Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Un'azienda di Gonars nell'olimpo delle start up di Pitti Uomo

Selezionata con altre sei start up, RE49 sarà tra i protagonisti dell'edizione numero 100 dell'evento simbolo della moda uomo

Nicola Masolini - RE49

Riparte la moda in Italia, e lo fa con un evento molto atteso, l'edizione numero 100 di Pitti Uomo, la kermesse di pronto moda maschile, che si terrà a Firenze dal 30 giugno al 2 luglio. Tra i protagonisti di questo attessissimo ritorno, l'azienda di calzature RE49 di Gonars che è stata selezionata per partecipare come ospite nella sezione start-up Italia promossa da ICE per l'export estero, insieme ad altre sei realtà made in Italy. L'azienda, inoltre, sarà presente anche con un suo stand espositivo, anteprima ufficiale della collezione che verrà lanciata sul mercato in autunno.

Le calzature RE49 nascono come spin-off della storica azienda a conduzione familiare Eredi Masolini Snc che da quattro generazioni produce scarpe artigianalmente. L'idea innovativa consiste nella realizzazione di calzature tramite il riciclo di materiali destinati alla distruzione, stoccaggio o eccesso di produzione. La politica aziendale è cruelty free, votata all’economia circolare e alla costante ricerca di materiali da rigenerare. RE come recycle, re-use, re-born e re-turn to 1949, anno di fondazione dell’azienda di famiglia.

Tra i modelli presenti a Pitti Uomo ci sarà anche l’iconico Mare Lifestyle, una sneakers realizzata con i fondi di magazzino degli sdrai e dei lettini delle spiagge italiane, con suola in pneumatico riciclato e rigenerato e interno in spugna riciclata

Le dichiarazioni

“È un grande onore per noi – sottolinea Nicola Masolini, Ceo di RE49 - poter rappresentare con un’idea innovativa, sostenibile e totalmente made in Italy l’idea della ripresa post-covid.”

 “Si tratta del primo passo ufficiale, di fatto il pre-lancio del brand – indica Alberto Ciani, co-founder – che verrà ufficialmente lanciato il prossimo autunno.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'azienda di Gonars nell'olimpo delle start up di Pitti Uomo

UdineToday è in caricamento