rotate-mobile
Economia San Daniele del Friuli

La friulana Amb prima azienda in Europa con produzione 'Water Based'

Il gruppo di San Daniele ha messo in atto un'attività che elimina i solventi oggi impiegati in questo settore nelle modalità previste dalla legislazione

La Friulana AMB Spa – azienda di San Daniele, punto di riferimento internazionale per la realizzazione di film plastici multistrato destinati prevalentemente al packaging di alimenti, ha dato vita, per la prima volta in Europa, a una produzione completamente water-based, che elimina i solventi oggi impiegati in questo settore nelle modalità previste dalla legislazione.

L’annuncio ufficiale da parte di AMB a Düsseldorf (Germania) si terrà oggi in occasione della fiera internazionale Interpack alla quale l’azienda italiana partecipa con un’ampia area espositiva e uno specifico spazio dedicato alla grande innovazione della produzione water-based di film plastici.

La produzione water-based per il mondo della plastica è un’autentica rivoluzione che porta a importanti ed evidenti vantaggi: grazie all’assenza di solventi, i prodotti alimentari hanno garanzia di totale preservazione dalla migrazione di sostanze indesiderate, mantenendo però un’eccellente qualità di produzione: identici colori, versatilità grafica, possibilità di soluzioni e finiture accattivanti. La tecnologia water-based porta un indubbio vantaggio competitivo per tutte le aziende che propongono alimenti basati su ingredienti di qualità superiori (ad esempio biologici o dedicati all’infanzia); rispetto per l’ambiente e risposta – anticipata – alle norme sempre più restrittive in materia di imballaggio.

Bruno Marin, presidente e amministratore delegato di AMB, racconta: “La stampa ad acqua porta con sé chiari vantaggi per l’ambiente e per il consumatore, ma nel settore della plastica non è assolutamente diffusa. Considerate però le normative sempre più stringenti in materia di emissioni in atmosfera e rimanendo fedeli alla nostra natura di azienda innovativa, abbiamo deciso di investire nella produzione water-based. Dopo due anni di lavoro, la produzione water-based non solo è possibile, ma i livelli qualitativi sono identici se non superiori a quella che impiega i solventi. E persino i tempi di produzione non lievitano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La friulana Amb prima azienda in Europa con produzione 'Water Based'

UdineToday è in caricamento