rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mondo del vino

Record di etichette del Fvg alla 56esima edizione di Vinitaly

La rassegna si svolgerà a Verona dal 14 al 17 aprile e vedrà la presenza di 90 aziende regionali nell'area collettiva, più altre 28 che parteciperanno in forma singola e saranno ospitate nel padiglione Fvg

Oltre 450 etichette, 90 aziende regionali nell'area collettiva, più altre 28 che parteciperanno in forma singola nel padiglione del Friuli Venezia Giulia, un investimento di oltre 2 milioni di euro a sostegno delle imprese vitivinicole e della loro partecipazione alle fiere di settore. Questi i numeri che l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier ha dichiarato nel corso della conferenza stampa in cui sono state spiegate le peculiarità legate alla partecipazione a Vinitaly 2024. La rassegna si svolgerà a Verona dal 14 al 17 aprile. Il numero di referenze in esposizione è il più alto tra tutte le regioni presenti.

Le novità

L'edizione 2024 porterà avanti la collaborazione avviata con il consorzio Unidoc per l'organizzazione e la gestione degli spazi espositivi. Una formula ancora sperimentale, nata per rimanere al
passo con l'evoluzione dei tempi, e dalla quale "stiamo cogliendo spunti utili per migliorare sempre più la posizione della nostra regione nel mercato vitivinicolo internazionale" ha detto Zannier. "I percorsi espositivi - ha sottolineato l'assessore - saranno suddivisi in 6 zone di denominazione ben definite (Doc Friuli Collio, Doc Friuli-Isonzo, Doc Friuli Grave - Carso - delle Venezie, Doc Fvg,
Doc Friuli-Aquileia, Doc Colli Orientali che include anche la Docg Ramandolo), al fine di rendere pienamente riconoscibili le diverse aree produttive della nostra regione. Saranno inoltre potenziate le attività collaterali alle esposizioni, avremo 9 degustazioni masterclass con buyer internazionali e 60 etichette regionali in degustazione, oltre a interventi B2B con numerosi ospiti di prestigio".

In futuro

"Garantire la presenza a queste grandi manifestazioni internazionali - ha indicato Zannier - è fondamentale per allargare il più possibile la fetta di mercato delle nostre aziende e per migliorare la competitività su larga scala. L'obiettivo per il 2025 è quello di partecipare a ulteriori eventi in territori che, pur non rappresentando ancora un mercato di riferimento per il Friuli Venezia Giulia, potrebbero aprire nuovi sbocchi per il commercio delle eccellenze vitivinicole regionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di etichette del Fvg alla 56esima edizione di Vinitaly

UdineToday è in caricamento