rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Aggredivano e rapinavano massaggiatrici cinesi: fermati anche due giovani udinesi

La Polizia di Stato di Udine ha arrestato due cittadini italiani di 18 e 21 anni e un cittadino sloveno di 38 anni, gravemente indiziati per rapine commesse in quattro centri massaggi gestiti da cittadine cinesi a Udine e in provincia

Hanno agito almeno quattro volte, più o meno nello stesso modo: entravano senza pudore all'interno di alcuni centri massaggi gestiti da cittadine cinesi a Udine e in provincia, le minacciavano e percuotevano e, infine, le rapinavano di contanti e telefoni cellulari. Tre uomini, due giovani udinesi di 18 e 21 anni (uno dei quali già noto alle forze dell'ordine per precedenti reati anche contro il patrimonio) e un uomo di 38 anni originario della Slovenia, residenti a Udine e provincia, sono le tre persone al momento gravemente indiziate per le quattro rapine in questione. Sicuramente, fanno sapere dalla Questura di Udine, è coinvolta una quarta persona. Gli episodi ricostruiti sono avvenuti a Udine lo scorso 10 giugno, a Manzano il 13 giugno (con intervento e sopralluogo degli agenti del commissariato di polizia di Cividale del Friuli), a Tricesimo il primo luglio e a Codroipo il 3 luglio. I tre uomini, destinatari della misura cautelare personale emessa dal Gip del Tribunale di Udine, sono stati arrestati. "Ha colpito in alcuni casi anche la particolare determinazione e spregiudicatezza con cui le tre persone fermate agivano", ha spiegato il portavoce della Questura udinese e coordinatore dalla Squadra Mobile Francesco Leo. "Alcune volte hanno agito con il volto travisato, altre addirittura a volto scoperto, a dimostrazione della sfrontatezza e della forza intimidatoria posta in essere nei confronti delle donne". Il video pubblicato si riferisce alla rapina nel centro massaggi di Manzano e testimoniano la violenza degli autori. 

Indagine

Intimorite e con la paura di eventuali ritorsioni, le vittime non hanno denunciato immediatamente gli episodi di violenza e rapina. Gli investigatori, infatti, sono riusciti a ricostruire gli episodi nonostante la loro reticenza per un caso quasi fortuito. Due delle donne, all'indomani della rapina al centro massaggi di Codroipo, si sono recate alla stazione dei carabinieri cittadina per denunciare la scomparsa dei propri telefoni cellulari: i militari, notando qualcosa di strano, hanno insistito scoprendo così che i telefoni erano stati rubati nel corso di una rapina messa in atto il giorno prima. Fondamentali, a questo punto, le immagini di sorveglianza sia dei centri massaggi sia quelle pubbliche in strada. Grazie alla ricostruzione di questo episodio gli inquirenti sono risaliti anche agli altri tre, scoprendo che gli uomini non solo sottraevano beni e contanti (dai 400 ai 1500 euro al massimo), ma usavano violenza fisica contro le malcapitate. In un caso due donne hanno ricevuto 5 e 7 giorni di prognosi, dopo essere state picchiate anche con l'uso di un caricabatteria. 

Tre dei quattro presunti autori sono stati identificati dagli investigatori che li hanno segnalati così alla locale Procura della Repubblica che ha conseguentemente richiesto al Tribunale un provvedimento cautelare già eseguito mercoledì 9 agosto, per evitare la reiterazione dei reati. Il 38enne cittadino sloveno, inoltre, è stato fermato proprio mercoledì mentre era in procinto di partire per le "ferie": l'uomo, con la collaborazione della Polizia stradale di Udine, è stato trovato nell'area di servizio "Fratta Nord" mentre si stava dirigendo all'aeroporto di Venezia dove aveva un volo in partenza per la Spagna. 

Appello

Non potendo escludere che non siano state compiute o tentate altre rapine, anche non denunciate, la Polizia di Stato sollecita chiunque le abbia subite o fosse a conoscenza di episodi simili a denunciare l'accaduto in Questura: le attività di indagine e di polizia giudiziaria per individuare tutte le persone responsabili stanno proseguendo, anche con la visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza, pubbliche e private. 

Video popolari

Aggredivano e rapinavano massaggiatrici cinesi: fermati anche due giovani udinesi

UdineToday è in caricamento