rotate-mobile

Il netturbino svuota i cestini stradali nei sacchi della differenziata: inchiodato dalle telecamere del bar

La titolare del Caffè Muratti di Udine si è accorta che qualcosa non andava con la raccolta delle immondizie, che non venivano raccolte: ha scoperto che il netturbino, invece che pulire i cestini, li svuotava nei sacchi della plastiche che così non venivano asportati dalla Net

Succede anche questo, a Udine: i sacchi della differenziata non sono stati raccolti, all'esterno di un bar, nonostante la raccolta sia stata effettuata regolarmente. In compenso nei pressi del locale vengono lasciati spesso resti del take away e altri rifiuti indifferenziati. Una situazione che ha portato la titolare del Caffè Muratti, Alice Antoniacomi, a visionare le telecamere di videosorveglianza per capire cosa stia succedendo.

Il video

La scoperta l'ha lasciata esterrefatta: dalle immagini si vede chiaramente il netturbino dell'azienda appaltatrice, la Ideal Service di Pasian di Prato, che, invece di portare via il contenuto del cestino stradale, ne svuota il contenuto nel sacco giallo di pertinenza del bar, quello usato per la plastica. Un modo rapido ma negligente di svolgere il suo lavoro. Risultato? All'interno del sacco della plastica, gli addetti incaricati dalla Net per raccogliere la differenziata, hanno trovato un po' di tutto «persino un ombrello», ci racconta la stessa Antoniacomi, decidendo così di lasciarlo a terra. 

Il video dove l'addetto Net si accorge che non può ritirare il sacco della plastica e lo lascia a terra

Il caso

«La responsabilità non è della Net, perché giustamente i loro addetti non potevano raccogliere un sacco che doveva contenere solo plastica e invece era riempito con un po' di tutto», continua la titolare del locale, che nel frattempo si è confrontata con alcuni colleghi che si sono ritrovati con lo stesso problema. «Al Bar Elite di piazza San Giacomo si sono ritrovati con tutte le sedie capovolte: evidentemente lo stesso netturbino passato da me poco prima, una volta arrivato in piazza per pulire i coriandoli dal ciottolato ha pensato bene di ribaltare tutto». La palla, ora, per le conseguenze dei fatti passa alla Ideal Service. 


 

Video popolari

Il netturbino svuota i cestini stradali nei sacchi della differenziata: inchiodato dalle telecamere del bar

UdineToday è in caricamento