rotate-mobile
sicurezza / Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Furti e danneggiamenti nella notte udinese: la paura degli esercenti

Lunedì 19 febbraio ci sarà un incontro dal titolo: "La sicurezza urbana a Udine con particolare riferimento alle aree del centro città e di Borgo stazione”

Ancora episodi di delinquenza a Udine: a lanciare l'appello sono alcuni esercenti del pieno centro storico cittadino che tra ieri sera, mercoledì 14 febbraio, e nella notte hanno assistito a due fatti segnalati alle forze dell'ordine. Nel primo caso si tratta di un furto: due giovani, secondo quanto riferisce il titolare di un locale del centro cittadino, intorno alle 23 di mercoledì 14 febbraio hanno rubato un cellulare da un bar nei pressi di piazza Matteotti dandosi poi alla fuga. I due, stando alle testimonianze, sono stati inseguiti e fermati da alcuni passanti e sono stati poi raggiunti dalla polizia di Stato. Il secondo episodio si è verificato nel cuore della notte, all'incirca alle 3: alcuni giovani che si trovavano di passaggio sempre in piazza Matteotti, attraversando il plateatico hanno ribaltato tavoli e sedie che gli capitavano a tiro, in alcuni casi danneggiandoli. "Speriamo che dalle immagini delle videocamere si trovino i responsabili", commenta un esercente che preferisce rimanere anonimo. "Se questa è la sicurezza a Udine, siamo a posto..". 

Un incontro sulla sicurezza

Il Capo di Gabinetto e portavoce del Questore di Udine Alessandro De Ruosi interverrà sul tema sicurezza in occasione del meeting organizzato per i soci del Lions Club Udine Host. L’incontro si terrà lunedì 19 febbraio all’Astoria Hotel Italia alle 19.45. De Ruosi, delegato dal Questore Alfredo D’Agostino che, a causa di un impegno fuori sede, non potrà essere presente all’evento, approfondirà alcuni dei temi legati alla sicurezza in città, dalle problematiche di Borgo stazione ai furti e alle rapine fino al progetto per la sicurezza partecipata sottoscritto nei giorni scorsi dal Prefetto Domenico Lione e dal sindaco Alberto Felice De Toni. “Udine – chiarisce la presidente del Lions Club Udine Host Maria Concetta Arena – è stata recentemente eletta dall’indagine de Il Sole 24 ore come la città italiana con una migliore qualità della vita. Abbiamo invitato il Capo di Gabinetto e portavoce del Questore di Udine De Ruosi per approfondire un tema, quello della sicurezza, strettamente legato al concetto di qualità della vita e crediamo sarà molto interessante ascoltare le opinioni di chi ha il compito di tutelare i cittadini e capire quali azioni intraprendano quotidianamente le forze dell’ordine sul territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e danneggiamenti nella notte udinese: la paura degli esercenti

UdineToday è in caricamento