rotate-mobile
Colle San Leonardo / Basiliano / piazza Patriarcato 12

Vandali in azione a Variano: completamente distrutte strutture e attrezzature della Pro Loco

Danni per decine di migliaia di euro. "Hanno devastato tutto, senza pietà": dice la presidentessa Barbara Vincenti che ha sporto denuncia a i carabinieri di Campoformido

Atti di vandalismo nell'area gestita dalla Pro Loco di Variano di Basiliano. Sconosciuti hanno devastato le strutture, distrutto le attrezzature e causato danni per migliaia di euro. Barbara Vincenti, presidentessa della Pro Loco che organizza il "Luglio Variano", è demoralizzata: "Stiamo ancora quantificando i danni ma si parla di migliaia di euro. Non hanno risparmiato quasi nulla". Ieri sera, lunedì 28 agosto, la donna ha sporto denuncia ai Carabinieri di Campoformido.

Cosa è successo

Vincenti ci racconta: "Domenica pomeriggio, il 27 agosto, mi hanno chiamata perché avevano notato movimenti sospetti nell'area del Colle di San Leonardo. Così siamo andati a controllare e ho trovato un vero scempio". E continua: "I vandali sono entrati, dopo aver distrutto la porta d'ingresso, nell'ex scuola elementare. Qui hanno preso tre estintori e li hanno scaricati nelle stanze. Poi hanno gettato a terra tutto quello che si trovava sugli scaffali". Ma non si sono fermati qui: "Hanno anche divelto la recinzione in legno e, poi, sono entrati nel chiosco dedicato all'enoteca abbattendo la porta. Una volta entrati hanno distrutto i frigo vetrina, buttando tutto per terra. Vetri, bicchieri, bottiglie. Sono anche riusciti a staccare le luci al neon dalla tettoia. Nel chiosco pizzeria si sono divertiti a rompere tutti i piatti di ceramica - prosegue Vincenti -. Sono saliti sul palco e hanno preso a bastonate il quadro elettrico. Per farlo hanno utilizzato uno dei legni della recinzione che avevano devastato poco prima". E infine conclude: "Non riesco a dire quanto sia doloroso quanto è successo. Gesti come questi sono dettati da rabbia senza controllo. Mi domando come siamo arrivati a questo. Voler distrugger tutto per chissà quale assurdo motivo. Ora non ci resta che capire l'entità del danno economico, per i danni morali non c'è prezzo che valga". Sui fatti indagano le forze dell'ordine anche se non sarà facile identificare i responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione a Variano: completamente distrutte strutture e attrezzature della Pro Loco

UdineToday è in caricamento