rotate-mobile
escursionista / Resia

Cade da sei metri mentre fa canyoning, trauma alla schiena per un escursionista

Intervento di soccorso per un uomo in Val Resia mentre stava praticando canyoning: è caduto da una roccia dall'altezza di sei metri riportando un trauma alla schiena

Escursionista soccorso durante un'uscita di canyoning. L'infortunio è accaduto in Val Resia, nella forra del Rio Ronch, dove un escursionista olandese classe 1965 che stava praticando canyoning in una forra di Stolvizza, è caduto su una roccia da un'altezza di circa sei metri riportando un trauma nella parte alta della schiena. A chiamare I soccorsi sono stati due dei cinque componenti il gruppo, connazionali. Sul posto si è portato l'elisoccorso regionale che, con una operazione delicata, ha effettuato delle lunghe verricellate da circa 90 metri per sbarcare il personale dell'equipe tecnico medica di bordo sul fondo della forra: l'uomo è caduto da un'altezza di circa sei metri impattando con la schiena tra sassi e legni e riportando traumi ma rimanendo sempre cosciente.

Attivati dalla Sores del Friuli Venezia Giulia, sul punto dell'incidente sono giunti l'elisoccorso, l'ambulanza di Chiusaforte, i volontari del soccorso alpino e i militari del Sagf. L'intervento è risultato lungo e complesso. Imbarellato, è stato verricellato e per lui è stato disposto il trasporto in volo all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice giallo. Gli altri escursionisti sono stati raggiunti dalle squadre di terra, in particolare da due forristi, che si sono calati sul Rio da un sentiero laterale e li hanno accompagnati fino all'uscita. In tutto si sono mobilitati dieci soccorritori. 

forra soccorso canyoning-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade da sei metri mentre fa canyoning, trauma alla schiena per un escursionista

UdineToday è in caricamento