rotate-mobile
Cronaca

A Udine un seminario per comprendere che cos'è l'analfabetismo funzionale

Si terrà il prossimo 3 maggio all'Istituto Bertoni di Udine in collaborazione con Aski Brainery. Il convegno ha lo scopo di promuovere un nuovo modello educativo per adulti basato sullo sviluppo di una coscienza critica

Si terrà il prossimo 3 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Istituto Bertoni di Udine, il seminario che indaga su un tema sconosciuto ai più, si tratta dell'analfabetismo funzionale. L'idea di Askii Brainery, Associazione di promozione sociale per l'educazione permanente, organizzatrice del convegno, è quella di riuscire a promuovere un modello educativo basato sul long life learning che potrebbe aiutare il mondo degli adulti a sviluppare una coscienza critica nei confronti di ciò che li circonda.

Analfabetismo funzionale

Si chiama analfabetismo funzionale, l'incapacità di un individuo di usare in modo efficace le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana che si traduce quindi in un'incapacità di comprendere, valutare e farsi coinvolgere. Il seminario vuole quindi offrire gli strumenti per poter per intervenire attivamente nella società per raggiungere i propri obiettivi e sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità.

"L'analfabetismo funzionale infatti - ci racconta Mariella Ciani del CDA di Aski Brainery - colpirebbe oggi soprattutto perosone sopra i 50 anni, incapaci di riuscire a contestualizzare la moltiduine di eventi e accadimenti veicolati soprattutto dai social network".

Scopo del seminario è quello di offrire degli esempi significativi e utili quali modelli e strumenti in grado di facilitare il processo di conoscenza attiva (sapere) che diventa quindi competenza (saper fare) attraverso un modello educativo non formale.

Secondo recenti dati ISFOL, il 28% dei cittadini italiani hanno "low skills" cioè basse competenze. Sui 33 Paesi Ocse, l'Italia si piazza al 29esimo posto alla pari con la Spagna e prima di Turchia e Cile.

Al seminario interverranno Barbara Puschiasis, Lorenzo Dante Ferro, Massimiliano Fanni Canelles, Gabriele Giacomini e Stefania Marzona, modererà infine il giornalista Mario Mirasola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine un seminario per comprendere che cos'è l'analfabetismo funzionale

UdineToday è in caricamento