rotate-mobile
Cronaca

Torna Udine sotto le stelle e coinvolge altre zone del centro

Da venerdì 13 maggio torna l'appuntamento del week end che ravviva la città. Franz: "Partiamo con quattro vie del centro storico ma è possibile che, nel corso della stagione, se ne aggiungano altre"

Venerdì 13 maggio dalle ore 18 riparte Udine sotto le stelle, l'iniziativa del Comune di Udine che dà la possibilità ai ristoratori e proprietari di bar di usufruire dello spazio di strade chiuse al traffico veicolare per poter allestire banconi e tavolini all'esterno e accogliere i clienti per cene e aperitivi all'aperto. In questo primo week end saranno coinvolte via Poscolle, largo del Pecile, borgo Gemona e via Manin. Ma l'assessore alle attività produttive, turismo e Grandi eventi Maurizio Franz ha dichiarato che: "nelle prossime settimane potrebbero aggiungersi altre zone della città come via Grazzano, borgo Pracchiuso, via Aquileia. Non ci sono limiti per la partecipazione. Alcuni esercenti potrebbero decidere di fare solo una serata su tre, magari il sabato. O di non aderire per tutti i fine settimana ma solo ad alcuni". Visto il successo dell'iniziativa negli scorsi due anni, Franz si augura che i ristoratori organizzino anche eventi collaterali per ravvivare le serate: "Vogliamo dare l'occasione di abbinare a questa opportunità di far cenare o bere l'aperitivo ai propri clienti "sotto le stelle" ad eventi di intrattenimento con musica dal vivo o mostre d'arte e simili, anche solo in qualche occasione speciale. Sempre tenendo conto delle caratteristiche della via in cui si va a proporre l'evento. Questo per rendere sempre più vivace la città". L'iniziativa proseguirà per tutta il resto della primavera e dell'estate per concludersi nel week end di Friuli Doc 2022. Franz afferma: "Ormai è un format collaudato, visto che lo abbiamo proposto nelle ultime due edizioni. Dare spazio agli operatori della città insieme alle Pro Loco per promuovere il territorio anche attraverso l’enogastronomia è una formula vincente, che tutti hanno apprezzato. Cercheremo di elevare come sempre il servizio, garantendo alle Pro Loco una tariffa agevolata con un 20 per cento di sconto di partecipazione se faranno servizio al tavolo. L'anno scorso c'era l'obbligo di garantirlo, quest’anno vorremmo fosse riproposto per rendere la kermesse sempre più attrattiva per tutti".

A Udine sotto le stelle, tra le diverse proposte musicali che accompagneranno le serate, ci saranno anche “I Baldi giovani” che, come loro consuetudine, offriranno al pubblico un momento di spensierato intrattenimento musicale presentando allegri swing degli anni che furono in una veste leggera e ritmata. Mirko Cisilino (al trombone),  Marzio Tomada (al contrabbasso e voce) e
Alan Malusà Magno (chitarra e voce),  proporranno un viaggio musicale da Cab Calloway a “Fats” Waller attraversando il delicato passaggio tra la musica jazz delle origini e le incursioni dalla modernità tutto suonato con intelligente ironia ed equilibrismo estremo.

WhatsApp Image 2022-05-13 at 10.53.32-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Udine sotto le stelle e coinvolge altre zone del centro

UdineToday è in caricamento