rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Ungheria, 44

Giochi impacchettati dagli anziani e donati ai bambini bisognosi: il vero spirito del Natale

Un'associazione udinese porta avanti da quattro anni iniziative a favore di famiglie e persone in difficoltà: quest'anno a impacchettare i doni sono stati gli anziani delle case di riposo

Il sociale per il sociale

Le scuole che hanno donato giochi, visitate da Mamma Natale assieme ai "folletti dell'associazione", sono la Scuola primaria di Pasian di PRrto, Passons e Cisterna, le Scuole secondarie di Fagagna, Pasian di Prato e Cisterna, le Scuole dell'infanzia di Cisterna, Silvella, Amaro, Manzano, Faedis, Passons, Pasian di Prato e Povoletto. A donare anche l'Oratorio di Mereto di Tomba. Importante contributo anche dai privati che hanno regalato la carta per impacchettare.
A comporre i pacchetti, invece, le mamme delle scuole, l'Oratorio di San Vito di Fagagna e, per la prima volta, alcune case di riposo e associazioni, tra cui: la casa di riposo per ciechi Villa Masieri, la casa di riposo di San Daniele, il centro anziani di San Daniele "In compagnie al'é mior", io Piccolo Cottolengo di don Orione, l'Associazione Genitori in onda, e la Gdds Phoenix scuola di ballo.
«Un ringraziamento speciale - commenta la Cassani - va all'associazione "Dalla parte dei bambini", che proteggono i diritti dei bambini, sopratutto quelli che vivono in contesti di guerra, povertà e disagio sociale sia in Italia che all'estero, che ci hanno donato vestiti, giochi e ci hanno aiutato a coprire i turni sia nella nostra sede in viale Ungheria durante l'anno, sia i turni al Toys per l'impacchettamento, grazie di cuore siete una presenza meravigliosa. Senza l'aiuto di tutte le persone di buon cuore UdinAiuta e tutti i progetti non potrebbero esistere».

regali-4

I doni

I giocattoli saranno così distribuiti in alcune Chiese cittadine, alla Caritas, in alcune case famiglia e prsso associazioni che si occupano di infanzia. «Prima di tutto, però, i regali verranno portati in quelle famiglie tra le 40 bisognose che quotidianamente seguiamo con l'associazione che hanno bambini». UdinAiuta risolve infatti problematiche specifiche dei richiedenti aiuto: organizza e gestisce raccolte di fondi destinati al pagamento di utenze di persone in difficoltà, e supporta economicamente riparazioni urgenti per coloro che chiedono un aiuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi impacchettati dagli anziani e donati ai bambini bisognosi: il vero spirito del Natale

UdineToday è in caricamento