rotate-mobile
Controlli sulle strade / Cussignacco / Viale Palmanova

Cerca di sfuggire al posto di blocco, era ubriaco e imbottito di oppiacei

Serata di controlli della Polizia stradale dalla mezzanotte di sabato 23 fino alle prime luci dell'alba di domenica 24 marzo. In tutto sono stati fatti accertamenti su 120 automobili nel territorio di Udine

Ha tentato di eludere il posto di blocco della Polizia intorno alle 4 del mattino in viale Palmanova. Quando l'uomo alla guida ha visto la pattuglia, ha improvvisamente svoltato in una laterale del viale. Insospettiti dal comportamento, gli agenti lo hanno inseguito. Dopo un breve tratto il conducente ha fermato l'auto e si è sottoposto ai controlli. Alla fine, è risultato positivo all’etilometro con un'alcolemia superiore a 1,5 grammi di alcol per litro di sangue. Inoltre, grazie alla presenza del laboratorio mobile, è stato possibile verificare anche se avesse assunto sostanze stupefacenti con un prelievo salivare. Prelievo che ha dato esito positivo agli oppiacei. I campioni di liquido biologico salivare saranno ora inviati al Dipartimento della Pubblica Sicurezza per le indagini biologiche di secondo livello.

I controlli

"È un bilancio di sei persone sorprese con un tasso alcolemico superiore al consentito, nel corso di una nottata di controlli tra sabato 23 e domenica 24 marzo – spiega il dirigente Andrea – effettuati dalla Polizia stradale. Per questi controlli sono state impiegate 11 persone: tre pattuglie della Polizia stradale, ciascuna con due agenti a bordo, un'auto della Questura, sempre con due operatori a bordo e il laboratorio mobile con tre sanitari. Abbiamo operato da mezzanotte alle prime ore del mattino, principalmente in viale Palmanova e in viale Venezia". Nel corso delle operazioni di controllo sono stati bloccati 120 veicoli e sottoposti a test i relativi conducenti. Sei le patenti ritirate e 120 i punti decurtati nel corso del servizio.

I casi specifici

Nel dettaglio, oltre alla persona positiva anche agli oppiacei, le violazioni sono state altre cinque: tre conducenti positivi all’etilometro con alcolemia tra 0,51 e 0,80 grammi di alcol per litro di sangue e due conducenti positivi all’etilometro con alcolemia tra 0,81 e 1,5 grammi di alcol per litro di sangue  conducente. Nutta ha continuato: "Nessun neo patentato tra le persone sanzionate la cui età varia dai 25 ai 65 anni – dice Nutta –. Possiamo anche dire che è stata una serata tranquilla. Il nostro obiettivo resta comunque il contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcooliche e stupefacenti – conclude il dirigente della Polstrada –, perché costituisce un aspetto essenziale della sicurezza stradale nella duplice direzione della cura della salute psicofisica dei conducenti e, dall’altro, della tutela della sicurezza della circolazione stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerca di sfuggire al posto di blocco, era ubriaco e imbottito di oppiacei

UdineToday è in caricamento