rotate-mobile
Truffe agli anziani / Codroipo

Anziana cade nella rete di un falso poliziotto e di un falso tecnico dell'acquedotto

Due uomini, millantando proprio queste identità non corrispondenti al vero, sono riusciti a farsi aprire la porta e ad entrare in casa di una donna di 80 anni a Codroipo

Le hanno suonato al campanello e si sono presentati uno come un tecnico dell'acquedotto, l'altro come un poliziotto della Polizia Locale. La farsa e i discorsi dei due malviventi sono stati così convincenti da indurre la donna, classe 1943, residente a Codroipo, a farli entrare nella sua casa. A quel punto, i due hanno messo in atto il loro piano criminoso. Uno dei due l'ha distratta, l'altro ha cercato soldi e oggetti preziosi da rubare. Magro il bottino che i due ladri sono riusciti ad arraffare. Alla donna è stato sottratto solo un anello di cui ancora non si sa l'esatto valore economico. L'80, accortasi del furto, ha denunciato il fatto ai carabinieri. Le forze dell'ordine rinnovano le raccomandazioni su come comportarsi i determinate situazioni. Prosegue, infatti,  la campagna informativa per sensibilizzare le persone, organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri di Udine con il patrocinio della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

I consigli dei carabinieri per evitare le truffe

Nel depliant distribuito nel corso di incontri pubblici organizzati dai carabinieri nell’intero territorio provinciale ci sono alcuni consigli di carattere generale, che derivano dall’esperienza che i carabinieri hanno maturato “sul campo”, per aiutare chiunque a conoscere meglio i propri diritti e prevenire situazioni di pericolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana cade nella rete di un falso poliziotto e di un falso tecnico dell'acquedotto

UdineToday è in caricamento