rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Codroipo

A Codroipo, diciotto furti in due anni sulla tomba del piccolo Giacomo

Veri e propri atti di inciviltà. Sul sepolcro del bimbo nel cimitero di Codroipo viene trafugato di tutto dalle piante ai peluches alle statuette. Il dolore della mamma e del papà raccontato al Corriere della Sera

Hanno portato via di tutto: statuine, angioletti, peluche che i suoi amichetti avevano deposto tra marmo e aiuola. Una storia che lascia sgomenti e interdetti.

Diciotto furti, dal luglio 2015, sulla tomba di un bimbo di nove anni morto di tumore dopo una lotta alla malattia durata circa un anno e mezzo. 

Hanno trafugato pure le piante, quelle più belle, e addirittura i bigliettini.  E' la triste storia raccontata da una mamma di Codroipo e raccontata anche dal Corriere della sera.

L'ultimo furto

Per Annalisa, la mamma del piccolo Giacomo  — «Mino» per tutti, appassionato di calcio, giocava nella Polisportiva cittadina — ogni ruberia equivale a un ennesimo dolore, «al cuore che mi si spezza».

L’ultimo furto è stato messo a segno l’altra mattina. L’ennesimo sfregio, l’ennesimo gesto irrispettoso della sofferenza e del dolore più grande che due genitori — in questo caso Annalisa e Luca, il papà — possano provare.

«Sono davvero esasperata. Questi furti mi fanno male al cuore e non per il valore economico delle piante, ma per il gesto così vile nei confronti di Giacomo, ma anche delle tante persone che gli hanno voluto bene e che continuano a portargli fiori come i suoi amici. Sembra quasi che ci sia un accanimento nei nostri confronti - racconta la mamma - Abbiamo subìto in una settimana tre furti, un’altra volta gli avevano portato una bellissima pianta e dopo due giorni era già sparita e non ci hanno lasciato nemmeno il biglietto».

Il dolore della mamma

La mamma di Mino racconta di aver denunciato almeno due volte questi ripetuti furti alla polizia locale. Nell’area esterna del camposanto è presente una telecamera di videosorveglianza, ma nessun responsabile al momento è stato individuato. «Scelgono le piante più belle – continua la madre – . Una volta ne avevamo legate insieme alcune per metterle al sicuro e le hanno addirittura sradicate».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Codroipo, diciotto furti in due anni sulla tomba del piccolo Giacomo

UdineToday è in caricamento