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Lunedì, 29 Aprile 2024
sistema informatico in tilt

In tilt per un giorno i servizi informatici sanitari: disagi per prenotazioni, pagamenti e ritiro referti

Nella tarda serata di lunedì 26 febbraio, i tecnici Insiel hanno provveduto alla sostituzione del componente danneggiato che aveva iniziato a causare i noti malfunzionamenti e rallentamenti su tutta l’infrastruttura sanitaria regionale

Una giornata da dimenticare per i sistemi informatici della sanità regionale: per tutto ieri, lunedì 26 febbraio, i sistemi Insiel sono andati in blocco creando notevoli disagi sia al personale sanitario che all'utenza. I problemi hanno riguardato sia la visualizzazione dei risultati di esami e referti, sia il pagamento dei ticket, sia la prenotazione dei prelievi. Sono arrivate, dunque, numerose segnalazioni a Insiel, anche per paura di un attacco hacker poi smentito. "Per tutta la mattina i sistemi informativi della sanità sono andati a singhiozzo, c’era un ban sui pc che diceva “blocco dei sistemi Insiel in corso”, ma di solito le manutenzioni vengono comunicate", ci ha fatto sapere un medico internista. Durante la giornata, i tecnici Insiel sono risaliti al problema che ha generato il forte disservizio arrecato agli utenti nell'utilizzo degli applicativi regionali dedicati alla sanità. "È stato individuato un componente, in particolare uno switch, da considerarsi nuovo - vista la sua installazione avvenuta alcuni mesi fa - che si è comportato in maniera anomala pur continuando apparentemente a funzionare. Questo ha comportato una maggiore difficoltà nell’individuazione del problema", ha fatto sapere la società tramite una nota. Nella tarda serata di lunedì, dunque, i tecnici hanno provveduto, in un momento di “calo” delle attività sui sistemi informatici della sanità, alla sostituzione del componente danneggiato che aveva iniziato a causare i noti malfunzionamenti e rallentamenti su tutta l’infrastruttura sanitaria regionale.

"Le anomalie presentatesi a partire dalla mattina del 26 febbraio hanno, infatti, saturato i sistemi, provocando di fatto un forte rallentamento e in taluni casi un blocco degli applicativi", prosegue la nota. Sono stati 470 i ticket pervenuti al Servizio di Assistenza di Insiel. I tecnici sistemisti, di concerto con il personale in presidio h24 presso la control room di Insiel e con il supporto del fornitore, dopo essere riusciti - nel corso della mattinata - a risalire alla causa del problema, hanno isolato il componente in errore e hanno ripristinato i servizi in maniera completa e stabile a partire dal primo pomeriggio. Una vota riattivati tutti i servizi, le attività per la verifica di tutti i sistemi sono comunque proseguite nel corso della giornata, pianificando la sostituzione dell’apparato danneggiato nel corso della tarda serata.

Appello

La giornata di oggi, martedì 27 febbraio, "sarà dedicata alla verifica puntuale di tutte le transazioni effettuate ieri e che hanno evidenziato anomalie: invitiamo quindi tutti gli utenti interessati a contattare il nostro Customer Service Desk o gli sportelli della propria Azienda Sanitaria al fine di segnalare eventuali problematiche, in particolare quelle relative al sistema di prenotazione esami, visualizzazione referti e pagamento del ticket", conclude la nota della società friulana. "Il servizio di assistenza di Insiel risponde al numero verde gratuito 800 098 788, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Insiel si scusa con gli operatori e i cittadini per il disagio che la situazione ha arrecato".

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