rotate-mobile
camera di commercio

Alle prime 30 imprese friulane interessate offerto un controllo sulla cyber security gratuito

La Camera di Commercio di Udine e Pordenone offre gratuitamente il servizio “Cyber Exposure Index” che poi diventerà a pagamento

A pochi giorni di distanza dall'annuncio che la Regione Fvg ha dato il via libera a due progetti concordati con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e sostenuti da un finanziamento complessivo di 1,6 milioni di euro, arriva anche la proposta della Camera di Commercio di Udine e Pordenone, a favore delle imprese, sempre in tema di cyber sicurezza.

Il test

La Camera di Commercio offre gratuitamente il servizio “Cyber Exposure Index” alle prime 30 imprese che ne faranno domanda. Il “Cyber Exposure Index” (Cei) è un test approfondito, fornito dal Punto impresa digitale della Camera di Commercio, che verifica il livello di potenziale esposizione online di un’impresa e dunque il rischio di cyber attacchi. È in grado di fornire all’imprenditore un report puntuale (al momento attuale e a distanza di 6 mesi) delle eventuali vulnerabilità, e l’analisi viene effettuata a partire dal sito web e da una o più caselle di mail aziendali.

Come fare

Il Cei, strumento che sarà a pagamento, è messo a disposizione gratuitamente dalla Cciaa alle prime 30 imprese che manifesteranno interesse. Le interessate potranno partecipare all’iniziativa inviando all’indirizzo pec cciaa@pec.pnud.camcom.it il modulo di adesione, firmato, presente sul sito www.pnud.camcom.it, nonché copia del report Pid Cyber Check compilato (anch’esso presente sul sito nella sezione dedicata ai servizi digitali e al Pid). Con il Cei l’imprenditore potrà appurare la quantità dei servizi esposti su internet, l’elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall’esterno, i “Data leakage” o “fughe di dati” relative a utenze e password legate all’azienda. Si rivela infatti un efficace strumento di prevenzione del rischio, poiché verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di un’impresa e quali informazioni hanno già a disposizione per poterla attaccare.

I report sono consegnati dai Digital Promoter del Pid della Camera di Commercio in un colloquio dedicato. Per info, oltre al sito, è possibile scrivere a pid@pnud.camcom.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle prime 30 imprese friulane interessate offerto un controllo sulla cyber security gratuito

UdineToday è in caricamento