rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La luce della speranza illumina per protesta i teatri del Fvg

Praticamente tutti i teatri della regione oggi, dalle 19.30 alle 21.30 si illumineranno aderendo alla protesta di Unita, l'Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo

Una luce simbolica, un segno di speranza, da un lato, e di protesta dall'altro. La prima è quella che prima possibile i teatri possano riaprire le loro porte al pubblico a un anno dalla chiusura. La seconda è quella per richiamare l'attenzione su uno dei comparti, quello della cultura, che più di altri hanno sofferto per le limitazioni imposte per il contenimento della pandemia.

Per questo motivo praticamente tutti i teatri della regione oggi, dalle 19.30 alle 21.30 si illumineranno aderendo alla protesta di Unita, l'Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo

Dopo un anno, diverse iniziative porteranno dunque una luce simbolica sui teatri italiani, gli artisti, le compagnie e le maestranze che compongono il mondo dello spettacolo dal vivo.

Video sulle facciate del Teatro Nuovo di Udine

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine sarà illuminato da immagini che lo ritraggono nel pieno delle attività, nei suoi momenti belli che ora sembrano così lontani. Sei video dai titoli evocativi – Paesaggi nascosti, Visioni sonore, Fra un tempo e l’altro, Teatrovagando, Forbici colla e fantasia, Ieri e domani - firmati dalla casa di produzione udinese Agherose saranno proiettati sulle ampie vetrate dell’edificio per restituirci un po’ delle grandi emozioni che solo il teatro sa suscitare: dal palcoscenico così come è vissuto dagli “addetti ai lavori”, alle visite guidate teatralizzate, ai laboratori per bambini che tanto successo hanno ottenuto in tutte le loro edizioni, per chiudere con un segnale di speranza: le immagini del pubblico nella sala grande e nel foyer.

La sede del Mittelfest, a Cividale, illuminata 

67C0273D-D249-4674-9252-A05214F3D8D2-2

Percorso a sorpresa al Palamostre

Anche i teatri del Css, Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, aderiscono accendendo le luci sul San Giorgio e sul Palamostre di Udine così come sul Pasolini di Cervignano. Al Palamostre il Css aspetterà il suo pubblico al Palamostre per un percorso a sorpresa guidato e sicuro

Luci al Verdi di Pordenone con versi di Pasolini e Plath

Le luci del Teatro Verdi di Pordenone brilleranno anche ad illuminare le installazioni in versi di Pier Paolo Pasolini e Sylvia Plath tatuate sulla facciata del Teatro pordenonese che, ancora una volta, fa del suo edificio un contenitore totale di cultura.

Otto le sale dell'Ert Fvg illuminate

L'Ente regionale teatrale del Fvg aderisce all’iniziativa accendendo le luci dei “suoi” teatri in tutta la regione: Teatro Mons. Lavaroni di Artegna, Teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli, Teatro Odeon di Latisana, Teatro G. Verdi di Maniago, Teatro Comunale di Monfalcone, Teatro Zancanaro di Sacile, Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento e Teatro L. Candoni di Tolmezzo. Otto teatri in altrettanti Comuni a testimoniare il vuoto che questi mesi di chiusura hanno lasciato nelle comunità e, allo stesso tempo, un messaggio di vicinanza rivolto al pubblico, con la speranza di poter riprendere le Stagioni teatrali dove sono state interrotte.

Stessa sorte a Osoppo con gli attori di Anà-Thema Teatro che illumineranno la loro “Corte”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La luce della speranza illumina per protesta i teatri del Fvg

UdineToday è in caricamento