Vuere stelâr: il teaser di "Darth Vader vs Friuli"

A poche ore dall'uscita nelle sale cinematografiche dell'episodio VIII di "Star Wars: Gli ultimi Jedi", UdineToday ha il piacere di presentarVi - in anteprima mondiale - il trailer dell'episodio "Darth Vader vs Friuli"

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mercoledì 13 dicembre uscirà nelle sale italiane l'ottavo episodio di "Guerre Stellari", la mitologica saga di fantascienza creata da George Lucas. Si chiama "Star Wars: Gli Ultimi Jedi" ed è un film scritto e diretto da Rian Johnson, prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy. Da grande appassionato e cultore della "space opera", il filmmaker udinese Simone Vrech, titolare della casa di produzione video Move 11 Productions, ha provato a immaginare una storia ambientata in Friuli e ha realizzato quello che per adesso è solamente il trailer di un progetto totalmente in costruzione, intitolato "Darth Vader vs Friuli"

Simone Vrech-3«In genere mi occupo principalmente di advertising e video musicali - ci spiega il regista -, ma con le mie ultime produzioni, quasi tutti cortometraggi, mi sono riavvicinato al mondo che più amo, il cinema. Sono un appassionato - mezzo fanatico, fa intuire - di fantascienza e come molti ragazzi della mia generazione sono cresciuto con il culto di Star Wars e "della forza". Ricordo benissimo il momento in cui vidi per la prima volta lottare Luke Skywalker e Darth Vader, all’epoca tradotto in Lord Fenner, a colpi di spada laser. Ne rimasi molto colpito e Vader stesso divenne da quel giorno il mio cattivo per antonomasia».

Da questa passione, il sogno di realizzare un capitolo del filone Guerre stellari in Friuli. Un progetto che lo stesso filmmaker garantisce sarà fatto a regola d'arte, spettacolare, tecnologicamente ineccepibile, anche se leggermente ironico e, forse, parodistico. «Il teaser è solamente un piccolo tributo ad un mini episodio che per il momento mi sono immaginato - chiarisce il regista - ed è stato realizzato grazie alla ripresa aerea di Massimo Cavalli (Cinefly Production) e le musiche di Francesco Picco. Si tratta di una stora mai raccontata, nella quale il cattivo mascherato decide di dichiarare guerra al nostro amato Friuli. Sebbene il pretesto sia chiaramente ironico e scherzoso, l’intenzione è quella di realizzare un prodotto audiovisivo di livello, che possa creare un cortocircuito nello spettatore che vedrà sovrapporre il mondo stellare di Lucas sovrapporsi in maniera improbabile alla nostra realtà locale. Ecco che Udine e il Friuli vengono messi a ferro e fuoco dalle forze imperiali sotto lo sguardo glaciale del terribile Sith».

Ma perché tanta rabbia verso i friulani? Sarà proprio questo ad essere svelato in “Darth Vader vs. Friuli”. «Ovviamente - conclude Vrech -, invito tutti gli appassionati di Star Wars ad unirsi a questo progetto, rendendo questo fan movie più divertente e filologico che mai. Invito chiunque fosse interessato a collaborare come attore, sostenitore, finanziatore o maestranza, a seguire il work in progress e a contattarmi attraverso la pagina Facebook "Darth Vader vs Friuli"».

VIDEO: Invicti Lupi, il Friuli ai tempi dei Longobardi

Potrebbe Interessarti

Torna su
UdineToday è in caricamento