rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Tamponi drive-in all’ex caserma Piave: a Palmanova attrezzata un’area per i medici

Otto medici di medicina generale del palmarino si dedicheranno allo screening dei pazienti segnalati dal Dipartimento di Prevenzione

Partirà dai primi giorni della prossima settimana l’area attrezzata per svolgere tamponi covid, in modalità drive-in, allestita presso l’ex caserma Piave a Palmanova. Qui otto medici di medicina generale del palmarino, che operano da Trivignano Udinese a Bagnaria Arsa, da Santa Maria La Longa a Bicinicco alla stessa Palmanova, si dedicheranno allo screening dei pazienti segnalati dal Dipartimento di Prevenzione. Orari e giornate sono in fase di definizione e verranno comunicati dagli stessi medici alle persone chiamate ad eseguire lo screening.

L'area a disposizione

Francesco Martines, Sindaco di Palmanova: “Abbiamo messo a disposizione quest’area, attrezzandola con l’aiuto della Protezione Civile comunale e rendendola adatta all’azione di controllo delle positività. La zona è adeguatamente recintata e vicina all’accesso da Porta Cividale. La città di Palmanova si mette a disposizione del territorio e dei cittadini per gestire un servizio fondamentale in questo periodo di complessa emergenza sanitaria”.

ex caserma-3

E aggiunge Giuseppe Tellini, assessore alla salute nonché uno degli otto medici che opereranno nell’area: “In doppia veste, di amministratore e membro dell’Aggregazione funzionale territoriale di Palmanova, coordinati dal dott. Romano Paduano, abbiamo organizzato il servizio di test rapidi. Ci coordineremo anche con l’attività svolta nel cervignanese e a Ruda per ottimizzare gli sforzi e gli orari”.

Come funziona

Una volta eseguito il tampone i cittadini dovranno comunque allontanarsi dall’area, per evitare assembramenti. Il risultato, che i test rilasciano in circa 20 minuti, verrà comunicato a distanza, in modalità informatizzata o telefonicamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi drive-in all’ex caserma Piave: a Palmanova attrezzata un’area per i medici

UdineToday è in caricamento