rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
territorio / Lignano Sabbiadoro

Il territorio di Lignano si candida a sito Unesco come Riserva della Biosfera

L'iter di presentazione della candidatura durerà un paio di anni, ma saranno i primi dodici mesi a comprendere la parte più sostanziosa del lavoro, necessaria per costruire il dossier che la prossima primavera sarà sottoposto al Ministero dell’ambiente

Dopo l'idea, un piccolo passo in avanti per la candidatura: è stato presentato uno studio di fattibilità, commissionato dall'amministrazione comunale, per proporre Lignano Sabbiadoro a sito Unesco, come Riserva della Biosfera. Ad affiancare la sindaca Laura Giorgi e la consigliera con delega alla cultura Donatella Pasquin, c'era l'esperto di candidature Unesco Giorgio Andrian, incaricato di redigere lo studio. «Questa opportunità di candidatura può rappresenta per la Comunità un elemento di promozione unica in termini turistici, culturali e ambientali», ha commentato Giorgi.

Candidatura

L’operazione di candidatura a Riserva della Biosfera potrà estendersi a tutti i territori inclusi nella proposta di zonazione: Latisana, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Ronchis e San Giorgio di Nogaro. L'idea è rinforzare il rapporto tra la città di Lignano Sabbiadoro e i Comuni della Comunità Riviera Friulana. «Nel complesso, il percorso avrà una durata di un paio di anni, ma saranno i primi dodici mesi a comprendere la parte più sostanziosa del lavoro, necessaria per costruire il dossier che la prossima primavera andrà a Roma, per essere sottoposta all’esame del Ministero dell’ambiente», ha dichiarato la sindaca di Lignano. «Questo primo incontro – ha aggiunto Giorgi – è stato utile per conoscere le modalità operative e l’area sulla quale concentrare il progetto. Siamo all’interno di una Comunità, un istituto riconosciuto che rappresenta già un vasto territorio, dobbiamo ora verificare come creare tra noi un tavolo guida e come supportare il progetto, sia in termini di programmazione che di budget e soprattutto di presentazione nel territorio. Importante anche spiegare che questo riconoscimento non comporterà nessun nuovo e ulteriore vincolo di protezione e conservazione per il territorio interessato, rispetto a quelli già esistenti».

All'incontro di presentazione dello studio hanno presenziato anche Alessandro Tollon rappresentante per il settore turismo nel consiglio d’amministrazione della Camera di Commercio e collegati Paola Del Negro direttore generale dell’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e Pierpaolo Zanchetta del servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia. Il territorio di Lignano Sabbiadoro potrebbe quindi aggiungersi alla Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie. In regione, oltre a questo, sono presenti inoltre cinque siti Patrimonio Mondiale: l’area archeologica e la Basilica patriarcale di Aquileia, la fortezza veneziana di Palmanova, il sito longobardo di Cividale del Friuli, il sito palafitticolo di Palù di Livenza e l'area dolomitica delle province di Pordenone e Udine; oppure alla Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie.

Criteri Unesco    

  •     Rappresentare un capolavoro del genio creativo dell’uomo.
  •     Mostrare un importante interscambio di valori umani in un lungo arco temporale o all’interno di un’area culturale del mondo, sugli sviluppi dell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio.
  •     Essere testimonianza unica o eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa.
  •     Costituire un esempio straordinario di una tipologia edilizia, di un insieme architettonico o tecnologico o di un paesaggio che illustri uno o più importanti fasi nella storia umana.
  •     Essere un esempio eccezionale di un insediamento umano tradizionale, dell’utilizzo di risorse territoriali o marine, rappresentativo di una cultura (o più culture) o dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, soprattutto quando lo stesso è divenuto per effetto delle trasformazioni irreversibili.
  •     Essere direttamente o materialmente associati con avvenimenti o tradizioni viventi, idee o credenze, opere artistiche o letterarie dotate di un significato universale eccezionale.
  •     Presentare fenomeni naturali eccezionali o aree di eccezionale bellezza naturale o importanza estetica.
  •     Costituire una testimonianza straordinaria dei principali periodi dell’evoluzione della terra, comprese testimonianze di vita, di processi geologici in atto nello sviluppo delle caratteristiche fisiche della superficie terrestre o di caratteristiche geomorfiche o fisiografiche significative.
  •     Costituire esempi significativi di importanti processi ecologici e biologici in atto nell’evoluzione e nello sviluppo di ecosistemi e di ambienti vegetali e animali terrestri, di acqua dolce, costieri e marini.
  •     Presentare gli habitat naturali più importanti e significativi, adatti per la conservazione in situ della diversità biologica, compresi quelli in cui sopravvivono specie minacciate di eccezionale valore universale dal punto di vista della scienza o della conservazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il territorio di Lignano si candida a sito Unesco come Riserva della Biosfera

UdineToday è in caricamento