rotate-mobile
Cronaca Rizzi

Start cup Friuli Venezia Giulia 2013

Una competizione tra idee imprenditoriali innovative, proposte sotto forma di business plan, promossa dall'Università degli Studi di Udine, dall'Università degli Studi di Trieste e dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Se credete che dalla vostra idea possa nascere un'impresa di successo, ci crediamo anche noi. Avete inventato qualcosa di innovativo che volete lanciare sul mercato? Start Cup vi dà i mezzi per dare vita e futuro alla vostra idea. Il Premio per l'Innovazione Start Cup FVG intende stimolare la ricerca e l'innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico della regione, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di un'impresa.

Start Cup FVG è una competizione tra idee imprenditoriali innovative, proposte sotto forma di business plan, promossa dall'Università degli Studi di Udine, dall'Università degli Studi di Trieste e dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA). In particolare Start Cup FVG - Udine è organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, mentre Start Cup FVG - Trieste con il sostegno della Fondazione CrTrieste. Start Cup viene, inoltre, realizzata con la collaborazione di Friuli Innovazione.

Il concorso si articola in due tappe: una locale e la grande finale nazionale, che coinvolgerà altri atenei italiani.

La prima tappa, che si concluderà a fine settembre, proclamerà i vincitori di Start Cup FVG, uno per ogni settore disciplinare in cui è suddivisa la competizione:

  • Life Science;
  • ICT - Social Innovation;
  • Agrifood - Cleantech- Green;
  • Industrial

I quattro progetti vincitori riceveranno un premio in denaro di 5.000€ Sono, inoltre, previsti premi speciali per gli studenti delle scuole superiori che parteciperanno al premio presentando proposte giudicate meritevoli dal Comitato Scientifico.

I partecipanti, potranno, inoltre decidere di aderire a "Start Cup Challenge FVG", sfida promossa in collaborazione con Friuli Innovazione e che vede alcune imprese lanciare una serie di problematiche sulle quali i team partecipanti a Start Cup si possono cimentare proponendo soluzioni innovative. Tra i progetti aderenti verrà scelto un vincitore che riceverà un premio in servizi.

La tappa nazionale, che si terrà il 30 e il 31 ottobre a Genova, vedrà sfidarsi i finalisti di tutte le Università che hanno preso parte alla competizione.

Tutti i partecipanti potranno usufruire dell'assistenza e del percorso formativo, necessari a trasformare la propria idea in un business plan e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario.

Le iscrizioni alla competizione scadono il 14 giugno.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.uniud.it/startcup

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start cup Friuli Venezia Giulia 2013

UdineToday è in caricamento