rotate-mobile
camera di commercio

Certificati di origine su foglio bianco: basta una Pec per la semplificazione

La Camera di Commercio promuove il servizio per la completa smaterializzazione ed evitare di richiedere i formulari (con conseguente eliminazione degli errori di stampa)

Con il servizio di "Stampa in azienda" della Camera di commercio, è possibile stampare i certificati di origine direttamente nel proprio ufficio e senza utilizzare i formulari prestampati, rendendo agevole e veloce la procedura di emissione. Questa opportunità per le imprese esportatrici è stata adottata per permettere la semplificazione: la stampa avviene direttamente su foglio A4, con l’eliminazione della possibilità di errori in fase di stampa sui formulari, in cui era possibile incorrere, e con la conseguente riduzione dei costi e tempi aziendali per il ritiro dei formulari stessi o di copie in caso di stampa errata.

Come fare

Per accedere a questa opportunità basta compilare la domanda di adesione al servizio e inoltrala alla Pec camerale commercioestero@pec.pnud.camcom.it, in modo da ottenere dall’ente la conferma dell'attivazione e poter ricevere sulla propria Pec i certificati richiesti con il portale Cert'O.

Nel 2023 una gran parte delle imprese esportatrici ha aderito a questa procedura, che la Camera Pn-Ud intende promuovere ulteriormente nell'ottica di un servizio sempre più orientato alla digitalizzazione e alla futura (prossima) completa dematerializzazione. La progressiva sostituzione dei formulari prestampati con semplici fogli bianchi di uso comune consentirà un ulteriore risparmio di tempo e di costi per le imprese e di semplificazione degli adempimenti amministrativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati di origine su foglio bianco: basta una Pec per la semplificazione

UdineToday è in caricamento