rotate-mobile
novità in città / Centro / Piazza XX Settembre

Nuova Ztl e lavori stradali fanno spostare i mercati da piazza XX Settembre a piazza Duomo

Il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Alessandro Venanzi: "I mercati in Piazza Duomo sono un'occasione per rivitalizzarla"

Una sperimentazione: da una parte per consentire i lavori stradali, dall'altra per provare a rivitalizzare uno dei luoghi del centro storico di Udine senza una vera anima. È così che il Comune di Udine presenta lo spostamento dei mercati che, a oggi, si svolgono in piazza XX Settembre, nello spazio di piazza Duomo. Una decisione che arriva in concomitanza non solo con gli attesi lavori viari tra via Canciani e via Battisti, ma anche con l'entrata in vigore della nuova regolamentazione del traffico in centro storico, che coinvolgerà anche le vie di accesso e uscita da piazza XX Settembre.

La decisione

La scelta del Comune è arrivata dopo un incontro che si è tenuto martedì 12 marzo tra il vicesindaco Alessandro Venanzi, l’assessore alla Mobilità Ivano Marchiol e i mercatari, un momento di confronto per dare comunicazione del prossimo trasferimento, dopo che l’argomento era già stato affrontato al tavolo con la Curia udinese. Anche in occasione dell'ultima cerimonia di accensione delle luci natalizie, proprio durante il momento conviviale in piazza Duomo, era stato lo stesso Monsignor Luciano Nobile, arciprete del Duomo di Udine, a esprimere nuovamente il desiderio di vedere lo spazio di fronte alla Cattedrale riempirsi di vita e iniziative.

“Piazza Duomo è un luogo ideale per ospitare i mercati. In prima istanza è una delle principali piazza udinesi per dimensioni ed è molto vicina a piazza XX Settembre, in questo modo tutte le attività economiche non subiranno effetti negativi per il trasloco; in secondo luogo è una piazza che è nostra intenzione rivitalizzare, e in questo riteniamo che il ruolo dei mercati sia fondamentale”, ha spiegato l’assessore al Commercio e Attività produttive Alessandro Venanzi. “L’occasione è doppia: da una parte portare di nuovo le persone in una piazza che vediamo quotidianamente vuota, e dall’altra offrire ai mercati nuovi spazi, pur mantenendo il contatto con una clientela ormai fidelizzata”. Una volta che i banchi del mercato saranno spostati. i mezzi dei commercianti potranno entrare da via Vittorio Veneto. "Sarà una situazione temporanea di quattro mesi e ci sembra adeguata sia dal punto di vista del mercato stesso e di chi ci lavora, sia per capire la risposta di questa piazza". Proprio lo spazio di fronte alla cattedrale sarà quindi oggetto di una riflessione da parte dell'amministrazione comunale ma anche di chi lo vive ogni giorno, a partire dalla Curia. "Piazza Duomo ha bisogno di una progettualità, un arredo urbano qualificato con il rispetto della Chiesa e del sagrato: il mercato non entra assolutamente in conflitto con il luogo e Monsignor Nobile ha condiviso con noi questa possibilità", conclude Venanzi. 

Il cronoprogramma

Il trasferimento dei banchi mercatali, in via sperimentale, seguirà tutta la durata dei lavori e si protrarrà fino al termine dell’estate ed è previsto per martedì 2 aprile, giorno di entrata in vigore anche della prima fase della nuova regolamentazione del traffico in centro, con la reintroduzione della zona a traffico limitato e delle aree pedonali. Nel programma degli interventi interverranno per prime le squadre per il ripristino della copertura del palazzo Ex Inps in via Canciani. Al termine dell’intervento privato, che durerà circa una settimana, dall’8 aprile entreranno in azione le squadre del Comune e, in seguito, quelle della società di gestione idrica Cafc. Al termine di questi lavori, che richiederanno un periodo di circa un mese e mezzo, il cantiere verrà chiuso con una copertura provvisoria del tratto stradale, in attesa che lo scavo si assesti visto che, nei mesi successivi, il terreno dovrà accomodarsi. Il porfido definitivo quindi verrà ricollocato solamente dopo un intervallo di tempo sufficiente, quando ci saranno i presupposti affinché non si possano verificare cedimenti nel sottofondo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ztl e lavori stradali fanno spostare i mercati da piazza XX Settembre a piazza Duomo

UdineToday è in caricamento