rotate-mobile
in montagna / Forni di Sopra

Lanciano l'Sos satellitare con il telefonino, i soccorsi riescono a rintracciarli

La zona in cui si trovavano due turisti in difficoltà era priva di copertura telefonica. Il sistema di richiesta di aiuto usa, invece, i satelliti per comunicare

Ha funzionato il sistema "Sos emergenze" tramite satellite di una nota marca di smartphone. Erano circa le 14 e 40 circa di ieri, 21 agosto 2023, quando la sala operativa dei Vigili del fuoco di Udine ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte del sistema. Veniva segnalata una coppia di giovani turisti stranieri in difficoltà su un sentiero particolarmente impervio a quota 2 mila e 200 metri, in prossimità del bivacco Marchi nel comune di Forni di Sopra. I due escursionisti avevano utilizzato il servizio “Sos Emergenze” in quanto la zona dove si trovavano è priva di copertura telefonica e rete dati.

Vista la difficoltà per gestire il soccorso via terra, il personale della sala operativa dei Vigili del fuoco del capoluogo friulano ha deciso di richiedere l’intervento dell’elicottero Drago 154 del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia. Al contempo veniva avvisata, per conoscenza, dell’intervento in corso la Sala operativa regionale soccorso sanitario e il Soccorso alpino.

Il salvataggio 

Raggiunto il punto indicato, il personale di salvataggio sull'elicottero è riuscito a scorgere gli escursionisti in difficoltà. Complesse e difficili le manovre di recupero dei due. Con il verricello dal velivolo sono stati calati nei pressi della coppia i due soccorritori, presenti a bordo dell’aeromobile, che hanno imbragato il ragazzo e la ragazza. Successivamente, con due distinte verricellate, i due venivano issati a bordo dell’elicottero.

Dopo aver recuperato gli escursionisti e i soccorritori, Drago 154 li ha trasportati presso l’avio superficie di Osoppo (UD) dove, una volta arrivati, veniva richiesta l’assistenza medica. Infatti, la ragazza salvata era dolorante alla caviglia. 

Come funziona

Il servizio "Sos Emergenze" è funzionante con smartphone di ultima generazione e in campo aperto. È in gradi di inviare la posizione e permette lo scambio di messaggi di testo tramite satellite. Il sistema è disponibile in Italia dalla fine di marzo. Si tratta di una funzione molto preziosa perché permette di sfruttare la connettività satellitare in casi d’emergenza. E come, in questo caso, individuare con certezza dove andare a salvare vite umane in breve tempo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano l'Sos satellitare con il telefonino, i soccorsi riescono a rintracciarli

UdineToday è in caricamento