rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

In arrivo "Shopping Days", tra acquisti e spettacoli a teatro

La manifestazione compie 18 anni di età. Da questa edizione sconti particolari anche per chi si recherà allo spettacolo che nella giornata di sabato proporrà il Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Tornano gli Shopping days, la manifestazione ideata e organizzata da Confcommercio Udine in primavera e in autunno. Confermata la tradizionale formula dei tre giorni (7, 8 e 9 novembre), il mandamento cittadino sta lavorando d’intesa con il Comune e con la società Ssm per prevedere anche quest’anno la gratuità dei parcheggi in struttura (Andreuzzi, Caccia, Magrini, Moretti, Tribunale, Venerio) dalle 15 alle 21 di domenica 9. Per i parcheggi a raso non si prevedono modalità diverse dal solito: il sabato saranno a pagamento, la domenica gratuiti.

Ma c’è un’altra iniziativa a rafforzare questa edizione di Shopping Days a Udine, vista la concomitanza con l’apertura della stagione di prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Proprio dal 7 al 9 novembre va infatti in scena il popolarissimo  musical “Sette spose per sette fratelli”, in quattro repliche sia pomeridiane che serali, che dà il via alla rassegna TeatroInsieme che proporrà a inizio 2015 anche “Destino di un clown” (17 gennaio), “L’avaro” (14 febbraio 2015) e “Assassinio sul Nilo” (21 marzo). Spettacoli che sono programmati il sabato pomeriggio per permettere alle persone di fare shopping, passeggiare in centro città e concedersi un’uscita speciale senza le ansie e le stanchezze dei giorni feriali. Chi acquisterà in un'unica soluzione un minimo di 3 biglietti per la replica del musical di sabato 8 novembre alle 16 potrà beneficiare di una particolare promozione: un solo biglietto a prezzo intero e gli altri al 50%.

L’intenzione è di sostenere le attività commerciali del centro storico in un momento di perdurante crisi economica. Shopping Days ha raggiunto i 18 anni di vita, ma continua con la formula consolidata degli sconti nei negozi. «La tre giorni – rileva il presidente mandamentale Pavan – servirà anche a dare un segnale di vitalità a settori commerciali che soffrono da troppo tempo numeri al ribasso». I commercianti, come da tradizione, potranno decidere il tipo di offerta: applicare uno sconto predeterminato su tutti i prodotti o individuare gli articoli da lanciare in quest’occasione. «Le percentuali di sconto solitamente oscillano fra il 15 ed il 30% - conferma Pavan –. Chi frequenta i negozi di Udine sa che commercianti sono pronti ad aiutare i propri clienti a fare l’acquisto più conveniente».

Gli uffici di Confcommercio rimangono a disposizione per eventuali delucidazioni  anche di  tipo normativo (tel. 0432.538743).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo "Shopping Days", tra acquisti e spettacoli a teatro

UdineToday è in caricamento