rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Settant'anni di Brigata Julia tra partecipazione e messaggi delle autorità politiche regionali

Tantissime le autorità presenti alla celebrazione o che hanno fatto pervenire messaggi di stima e affetto per la brigata

Tra cerimonie, momenti di confronto e sfilate tra residenti e turisti proseguono oggi in un bagno di folla le celebrazioni per il 70 anni della Brigata alpina Julia. 

Tra i tanti partecipanti, numerossime le autorità presenti o che comunque hanno trasmesso messaggi di gratitudine e stima verso la Brigata e la sua incredibile storia.

Il Vicegovernatore Riccardo Riccardi

"Una manifestazione importante, il raduno per il 70° anniversario di fondazione della Brigata Alpina Julia, non soltanto per la città che lo ha ospitato ma per l'intero Friuli Venezia Giulia: la vicinanza della gente e la partecipazione alla sfilata evidenziano l'affetto per una realtà che ci rappresenta, e sono al contempo il risultato dei valori che la Julia reca con sé e riesce a trasmettere, ovunque sia chiamata a operare, anche nelle emergenze." Con queste parole, il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, ha voluto sottolineare le emozioni che la sfilata degli Alpini della Julia per le vie centrali di Lignano Sabbiadoro ha saputo suscitare, anche tra i turisti presenti nella località balneare imbandierata a festa per la grande occasione. 

Riccardi, presente in rappresentanza della Regione assieme all'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, e al Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha evidenziato il ruolo essenziale che la Julia ha svolto e continua a svolgere accanto alla Protezione civile nelle situazioni di emergenza, "con una dedizione e una passione - ha precisato - che spesso superano l'ordinario assolvimento dei compiti assegnati e che sono lo specchio dei valori della nostra comunità".  Tra i presenti, il Prefetto di Udine, Angelo Ciuni, i vertici della Brigata Alpina Julia, i rappresentanti dell'ANA e numerose autorità civili e militari.

Il Presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin

"Chi ha prestato servizio militare nel Corpo degli alpini, come avrei voluto avere la possibilità di fare io, resta alpino per sempre. E questo è anche merito di quello spirito di corpo che solo una Brigata come la Julia sa insegnare ai 'suoi ragazzi', ma al pari sa infondere all'intera comunità che la ospita, perché il Friuli Venezia Giulia oggi non potrebbe neppure immaginare di non avere più gli alpini tra i suoi concittadini".  Questo il sentimento sincero espresso dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin,

Il segretario regionale Pd FVG Cristiano Shaurli

"Anniversari e adunate degli Alpini sono momenti vissuti sempre con partecipazione dalla nostra gente, perché riconosce in questo Corpo glorioso un punto di riferimento saldo, per valori e dedizione. La Julia in particolare ha trovato l'abbraccio di un popolo cui appartiene e che la ama, ricordando anche chi non c'è più". Lo ha affermato Cristiano Shaurli, segretario regionale Pd Fvg e già tenente degli Alpini.
"Le truppe alpine anche oggi sono fiore all'occhiello del Paese e nelle missioni di pace in tutto il mondo - ha spiegato Shaurli - la Julia ha vissuto le trasformazioni del nostro tempo, sapendo compenetrare alta specializzazione e professionalità con la tradizione e i valori degli Alpini. Le vecchie e nuove generazioni presenti in massa alla sfilata rappresentano uno spirito di corpo che non si spegne, e che anzi contagia famiglie e cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settant'anni di Brigata Julia tra partecipazione e messaggi delle autorità politiche regionali

UdineToday è in caricamento