rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Ciak si gira, nuovo set a Palmanova per Matteo Oleotto

Il regista di Gorizia, legatissimo al Friuli, ha scelto la città stellata. Il sindaco Martines: "Un onore e una grande opportunità di visibilità per tutta la città"

C'è un certo fermento in questi giorni a Palmanova. Sono infatti iniziate le riprese del nuovo film del regista goriziano Matteo Oleotto. Titolo Se mi lasci ti sposo, una produzione targata Rai. Le riprese hanno interessato il palazzo comunale, la biblioteca civica, diverse zone tra piazza Grande e borghi. Verso metà settembre la troupe si sposterà sui bastioni, tornando poi a riprendere anche negli uffici comunali. Altre scene saranno girate, oltre che a Gorizia, a Udine, Doberdò del Lago e Gradisca.

Film RAI Oleotto (3) (1)-2

Il sindaco Francesco Martines ha scritto sui social "Un onore e una grande opportunità di visibilità per tutta la città. Poter ospitare una grande produzione nazionale come questa, dimostra ancora una volta la centralità che la nostra città sta assumendo giorno dopo giorno. Tanti sopralluoghi e un grande lavoro per arrivare a far scegliere Palmanova come una della scenografie principali del film. Ringrazio Matteo, FVG Film Commission e tutti coloro che hanno permesso tutto questo".

241443053_4687458931277652_3781637853810249490_n-3

Il regista

Matteo Oleotto è di Gorizia, nella vita fa l'attore ma soprattutto il regista. Ha studiato recitazione alla Civica accademia d'arte drammatica Nico Pepe di Udine, per poi trasferirsi a Roma e diplomarsi nel 2005 al Centro sperimentale di cinematografia. il suo film cult  Zoran il mio nipote scemo, del 2013. La pellicola è stata presentata al 70esimo Festival del cinema di Venezia, nell'ambito della Settimana Internazionale della Critica, ed ha vinto il premio del pubblico RaroVideo. Per la televisione ha realizzato le due stagioni della serie Volevo fare la rock star, girata a Gorizia e dintorni. La prima stagione è  a oggi la serie tv più lunga mai girata in regione, con ben 126 giornate di shooting ed è stata senza dubbio un ottimo veicolo promozionale per il Friuli Venezia Giulia. La seconda stagione, in uscita a ottobre, è stata girata quasi interamente a Gradisca. Nel 2020 il regista firma anche Mai scherzare con le stelle!, film che fa parte della serie Purché finisca bene, ciclo di commedie all'italiana mandate in onda su Rai 1 dal 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciak si gira, nuovo set a Palmanova per Matteo Oleotto

UdineToday è in caricamento