rotate-mobile
Cronaca

Le cose da sapere prima e dopo aver raccolto i funghi

Riapre per la nuova stagione il servizio di controllo funghi dell'ispettorato micologico dell'Azienda Sanitaria di Udine

Da lunedì 16 settembre 2019 è riaperto al pubblico il servizio di controllo funghi per autoconsumo all'ispettorato micologico dell'Azienda Sanitaria di Udine. Il controllo è completamente gratuito, e i cittadini, dopo la raccolta dei funghi, sono invitati a contattare il personale prima del loro consumo, al fine di evitare qualsiasi rischio.

Gli orari

Il servizio di controllo sarà attivo fino al 25 novembre prossimo alla sede del Dipartimento di Prevenzione, che si trova in via Chiusaforte, 2 a Udine. L'ufficio sarà aperto nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0432 553221, 553945, 553218, 553219 e 335 7991180.

Raccomandazioni sul consumo

Dopo aver raccolto i funghi, si raccomanda di lavarli ripetutamente con acqua e di cucinarli a lungo (se non altrimenti indicato). Inoltre, si ricorda di non consumare, di norma, funghi crudi o poco cotti (se non espressamente indicato dall'ispettore micologo). Ancora, i funghi sono di difficile digestione, quindi vanno consumati in quantità limitate, ed è bene ricordare che il giudizio di commestibilità riportato sui libri non è sempre aggiornato.

La raccolta

Prima di andare a raccogliere funghi, è bene ricordarsi di:

  • raccogliere solo esemplari in buone condizioni, interi, e riporli in contenitori rigidi e aerati;
  • raccogliere solo la quantità strettamente necessaria al proprio fabbisogno;
  • chi vuole imparare a conoscere nuove specie, ne raccolga pochi esemplari – sani e interi – e li porti al controllo separati da quelli sicuramente commestibili;
  • portare al controllo i funghi interi;
  • non riporre i funghi in sacchetti di materiale plastico;
  • non trasportare nello stesso contenitore funghi di diversa specie se non sicuramente commestibili;
  • non distruggere i funghi che non si raccolgono.

L'acquisto

Se, invece, si desidera acquistare dei funghi, bisogna ricordarsi di non acquistarli da venditori "occasionali" e di verificare sempre che l'esercente sia in possesso della specifica autorizzazione alla vendita. Inoltre, controllare che i funghi in vendita, o somministrati, siano stati sottoposti a controllo e che abbiano un certificato rilasciato da un ispettore micologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cose da sapere prima e dopo aver raccolto i funghi

UdineToday è in caricamento