1200 profumi contraffatti sequestrati dalla Guardia di Finanza: provenivano dall'Ungheria
La scoperta delle Fiamme Gialle a Gorizia. La merce era destinata al mercato nazionale, in particolare nella provincia di Torino. Nei guai due macedoni
1200 profumi falsi: sono quelli sequestrati dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio svolta in prossimità del confine di Stato. Le fiamme gialle hanno infatti sventato un traffico illegale con la merce proveniente dall’Ungheria.
I profumi riportavano etichette false di prestigiosi marchi e destinati ad essere commercializzati in Italia, in particolare nella provincia di Torino.
La Guardia di Finanza ha sequestrato, al valico Sant’Andrea di Gorizia e, successivamente, a Torino, a seguito diperquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia, oltre 1200 profumi di note griffes nazionali ed estere.
I due soggetti responsabili dell’illecita attività, di nazionalità macedone, ma residenti a Torino, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi (art.474 CP) e ricettazione (art. 648 CP).
Per uno di loro è scattata anche la denuncia perché trovato in possesso di patente di guida falsa. I due macedoni, titolari di un’attività commerciale operante nel settore del commercio di abbigliamento ed accessori, avrebbero messo in vendita i profumi contraffatti, acquistati a Budapest, nei mercatini rionali di alcuni comuni della provincia di Torino, conseguendo un indebito vantaggio patrimoniale, attuando una concorrenza sleale a danno dei commercianti onesti.
Le perizie eseguite sui profumi sequestrati, avvalendosi della collaborazione dalle aziende danneggiate e titolari dei noti marchi, hanno confermato la falsità dei prodotti e fatto emergere altresì che alcuni di essi non erano ancora presenti sul mercato
legale, a conferma di quanto il fenomeno della contraffazione possa essere insidioso, tanto da anticipare la distribuzione sul mercato di nuovi prodotti originali.