Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Far East, nella nuova edizione ci sarà la scuola di giornalismo

In occasione del Festival di cinema asiatico previsto nel mese di aprile 2015, a Udine, si terrà un progetto coordinato dal veterano Mathew Scott e dedicato ai giovani giornalisti asiatici ed europei

Foto: Ricky Modena

Un nuovo progetto formativo dedicato ai giovani giornalisti asiatici ed europei: ecco il FEFF Campus 2015, una delle principali novità del Far East Film Festival. La 17ª edizione, attesissima a Udine dal 23 aprile al 2 maggio, terrà dunque a battesimo una vera e propria scuola di giornalismo, coordinata dal veterano Mathew Scott (vecchio amico del FEFF e firma storica del South China Morning Post).   

Il FEFF Campus 2015, dopo aver individuato quattro under 30 asiatici e quattro under 30 europei, affiancherà la pura didattica all'esperienza diretta, nell'ottica dello scambio fra media orientali e media occidentali (i docenti, professionisti della comunicazione e dell’industria audiovisiva, provengono da entrambi gli emisferi). Il programma includerà seminari e workshop, concentrandosi sull’arte della scrittura in ambito culturale e cinematografico.

Per tutta la durata del FEFF 17, gli otto giovani giornalisti contribuiranno alla redazione di una newsletter e assumeranno un ruolo attivo all’interno della comunità globale del festival. Impareranno, cioè, cosa far funzionare una grande manifestazione internazionale e come va raccontata, come si imposta l’analisi di un film e come s’intervistano gli ospiti, comprendendo quali siano le strategie per affermarsi nell'odierno (affollatissimo) panorama mediatico.

Il FEFF Campus 2015 (per qualunque informazione scrivere all’indirizzo cec@cecudine.org) godrà del patrocinio di importanti associazioni europee e asiatiche, tra cui Europa Cinemas e Foreign Correspondents’ Club di Hong Kong.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Far East, nella nuova edizione ci sarà la scuola di giornalismo

UdineToday è in caricamento