rotate-mobile
Cronaca Majano / Via Roma

La 15enne marinelliana Sara Persello vince le "Olimpiadi di italiano"

La giovane studentessa del liceo scientifico di viale Leonardo da Vinci ha battuto la concorrenza da tutta Italia

La friulana Sara Persello “campionessa italiana di italiano”. Eh si, nessuna ripetizione, il titolo è proprio quello, anche se la competizione è denominata “Olimpiadi di italiano”

LA VINCITRICE. Sara ha 15 anni, è di Majano e frequenta il Liceo "Marinelli". Nella piccola intervista che ha lasciato al sito delle “Olimpiadi di italiano” emergono la sua passione per la lettura, ma anche la voglia di sport e divertimento: «Nonostante frequenti il liceo scientifico, trovo sempre il tempo per stare con i miei amici. Mi piace molto uscire con loro e divertirmi, ma amo anche stare a casa ed essere tutt'uno con il divano, magari con un buon libro. Leggo un po' di tutto, ma per appassionarmi davvero ci vuole John Green. Mi piacciono i film romantici, il mio preferito è Titanic. Mi piaceva la musica house, ma ora mi sto convertendo a quella pop/commerciale. Pratico l'atletica leggera. Sono una persona molto curiosa, qualsiasi argomento nuovo cattura la mia attenzione. Ho una passione per i cruciverba e per le foto, specialmente quelle fatte bene»IL SOGNO.  «Non ho un sogno in particolare, mi piacerebbe visitare il mondo e magari contribuire a renderlo migliore». IL RAPPORTO CON LA SCRITTURA. «Quando ero più piccola tenevo un diario segreto, adesso, se ho bisogno di far uscire qualche pensiero, apro una nota sul cellulare e scrivo».

LE OLIMPIADI. Di cosa si tratta? La manifestazione è arrivata alla sesta edizione, ed è considerata ormai una tradizione. È organizzata dal Ministero dell’Istruzione. Lo scopo è quello di rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua. Lo scorso anno gli studenti che hanno partecipato a tutte le selezioni sono stati quasi 25mila, circa 10mila in più rispetto all’anno precedente. Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari). Quattro le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Sono distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d’uso della lingua italiana. Collaborano il Comune di Firenze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), l’Associazione degli Italianisti (Adi), Rai Radio3, Rai Cultura e Premio Campiello Giovani.

LA GARA. La finale si è svolta il 18 marzo a Roma, nell’ambito della più ampia iniziativa delle “Giornate della lingua” che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. .

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 15enne marinelliana Sara Persello vince le "Olimpiadi di italiano"

UdineToday è in caricamento