rotate-mobile
Cronaca Via Napoli, 4

Alla Liberetà di Udine i corsi di idroterapia

Le attività inizieranno a breve e saranno dirette dal Prof. Luciano Rapisarda: diversi i vantaggi per il proprio corpo

Cominceranno a breve i corsi di Idroterapia presso la piscina di Via Pradamano a Udine (15 lezioni, 120€)  all'Università delle Liberetà'. L'insegnante dei corsi prof. Luciano Rapisarda, spiega le finalità degli appuntamenti:

"Sono un insegnante di Ed. Fisica,istruttore di nuoto FIN, che ha iniziato a collaborare con L'Università delle Liberetà sin dal 2000 tenendo corsi di Acquagym presso la piscina del Palamostre. Durante lo svolgimento dell'attività mi sono accorto,però,che sempre più spesso dovevo rallentare o interrompere il ritmo di lavoro per intervenire a correggere l'esecuzione sbagliata dei movimenti. Inoltre la vastità dell'ambiente ed il rumore della musica non permettevano una facile comprensione di quello che dicevo. Cosi, poco alla volta, ho modificato il mio modo di far lavorare gli allievi in acqua denominando  i nuovi corsi:  Idroterapia
I corsi si tengono nella piscina di via Pradamano.

Gli esercizi che si praticano sono mirati a : migliorare la coordinazione dei movimenti; acquisire una migliore consapevolezza del proprio corpo e dell'ambiente che ci circonda(aria ed acqua); sensibilizzare le terminazioni nervose con il piacevole e benefico massaggio dell'acqua; iniziare un graduale potenziamento delle masse muscolari sfruttando la  resistenza dell'acqua; stare in acqua per rilassarsi ma anche riuscire a lavorare sapendo che il peso e la massa corporea incidono ed ostacolano molto meno grazie alla minore gravità che si avverte quando si è immersi.

Questo è quello  che si pratica in acqua durante lo svolgimento dei corsi ,corsi che prevedono un numero massimo di 12/13 persone proprio per avere il controllo ottimale di tutti gli allievi partecipanti e poter adattare e modificare gli esercizi in base alle caratteristiche degli stessi. I corsi quindi non sono rivolti alla massa ma solo a coloro che, anche senza saper nuotare, vogliono praticare un'attività rilassante,rigenerante,con la consapevolezza che quello che fanno serve a migliorare il proprio stato fisico e mentale.

Per informazioni: Università delle LiberEtà, via Napoli 4, 33100 Udine, 0432297909, segreteria@libereta-fvg.it , 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Liberetà di Udine i corsi di idroterapia

UdineToday è in caricamento