rotate-mobile
piccole attività / Bertiolo

Dopo 15 anni riapre il bar con minimarket a Pozzecco: "Punto vendita ma anche luogo di aggregazione"

L'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini alla riapertura di un bar e mini-market a Pozzecco di Bertiolo

Quando apre (o riapre) una piccola attività di paese, a festeggiare dovrebbe essere l'intera comunità. Così sta succedendo a Pozzecco di Bertiolo, con le sue 400 persone residenti per la riapertura, grazie alla cooperativa PanCoop di Paluzza, del bar con minimarket attesa da molto tempo: la precedente attività, infatti, era stata chiusa quindici anni fa. "Nelle piccole comunità i bar e i punti vendita di prossimità rappresentano molto di più di semplici attività economiche o commerciali. Sono molto spesso anche dei centri di aggregazione e di ritrovo per i residenti del territorio, dove viene fornito anche un vero e proprio servizio di comunità", ha dichiarato in occasione dell'inaugurazione l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini. Alla cerimonia era presenta anche la sindaca di Bertiolo, Eleonora Viscardis.

bini-8

Al fine di favorire piccoli negozi di quartiere e di vicinato la Regione Friuli Venezia Giulia prevede precisi finanziamenti e linee contributive dedicate al sostegno di questo tipo di attività, con l'obiettivo di rivitalizzare i piccoli centri urbani e le frazioni. Gli ultimi due bandi pubblicati a partire dal 2021 hanno visto pervenire quasi settecento richieste da oltre cento Comuni interessati. Negli ultimi due anni le risorse economiche investite a favore di questo obiettivo hanno superato i due milioni di euro. "Con l'introduzione dei distretti del commercio si è voluto mettere a disposizione del territorio un ulteriore strumento per rivitalizzare i centri storici e sostenere le piccole e piccolissime attività commerciali. Anche il comune di Bertiolo è coinvolto nell'iniziativa, all'interno del Distretto del Medio Friuli, sostenuto dalla Regione con mezzo milione di euro", ha aggiunto Bini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 15 anni riapre il bar con minimarket a Pozzecco: "Punto vendita ma anche luogo di aggregazione"

UdineToday è in caricamento