rotate-mobile
sicurezza stradale / Sappada

Riaperto il ponte sul Rio Mulbach a Sappada: via libera al traffico

L’intervento ha rimesso a nuovo il ponte, ponendo anche in sicurezza il transito dei pedoni con un marciapiede separato rispetto alla sede stradale

Terminati i lavori sul ponte del Rio Mulbach a Sappada che hanno previsto il suo rifacimento, la messa in sicurezza e la realizzazione di un marciapiede separato dalla sede stradale. Il traffico, dunque, è stato riaperto in entrambi i sensi di marcia lungo la regionale 355 “della Val Degano” in corrispondenza del km 36+920.

I lavori

L’intervento ha, in sostanza, rimesso a nuovo il ponte, ponendo anche in sicurezza il transito dei pedoni grazie a un marciapiede. I lavori, superata una fase iniziale particolarmente complessa a causa di alcune problematicità burocratiche, sono stati svolti nell’arco temporale di tre mesi. Il risultato raggiunto è stato ottenuto eseguendo le lavorazioni più delicate in orario notturno, alternando i passaggi degli automezzi grazie a un impianto semaforico. Il Comune di Sappada, oltre al supporto logistico costantemente fornito a Friuli Venezia Giulia Strade e alla ditta appaltatrice dei lavori, ha compartecipato economicamente alla spesa con un impegno finanziario pari a un importo complessivo di euro 135.000.

Altri interventi

Fvg Strade si sta occupando della realizzazione di due ulteriori interventi in Comune di Sappada compresi nei finanziamenti Pnrr: sulla regionale 355 “della val Degano” al km 34 è previsto un intervento di manutenzione straordinaria per il consolidamento della sede stradale soggetta a cedimenti in località Cima. Al km 38 un altro intervento di manutenzione straordinaria per il consolidamento del corpo stradale a seguito di cedimenti del versante. L’importo complessivo dei finanziamenti è di 2.700.000 euro e, per entrambi gli interventi, sono in atto le procedure per l’affidamento della gara di appalto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il ponte sul Rio Mulbach a Sappada: via libera al traffico

UdineToday è in caricamento