rotate-mobile
controlli / Amaro

Guidava ubriaco, con la patente revocata e la revisione scaduta: 6mila euro di multa a un giovane

Il fatto è accaduto lungo la A23: protagonista un uomo risultato positivo all'alcoltest

Un uomo di giovane età è stato fermato dalla polizia stradale grazie allo "street control" che, con la lettura ottica della targa, ha evidenziato che la vettura su cui stava viaggiando non era stata sottoposta a revisione. Dal controllo successivo è poi emerso che all'uomo, che guidava in stato di ebbrezza, era stata revocata la patente da un anno. Il fatto è avvenuto nel territorio comunale di Amaro qualche giorno fa, lungo il tratto dell'autostrada A23 che da Gemona del Friuli porta verso la Carnia. Per lui una multa di 6mila euro. 

Il controllo

Una volta fermato per il successivo controllo, l'uomo ha dichiarato di non avere con sé la patente di guida, in quanto dimenticata. Da un rapido accertamento alla banca dati del Ministero dell’Interno gli agenti hanno constatato, invece, che la patente era stata revocata già da un anno: sottoposto ad alcoltest, inoltre, il giovane automobilista, è risultato positivo. Oltre alla multa complessiva di 6mila euro, il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. 

Lettura ottica della targa

La polizia di Stato, tra le sue dotazioni, annovera anche l’apparecchiatura denominata “Street Control” in uso su tutti i mezzi della Polizia Stradale anche a Udine. Lo strumento consente agli operatori, da una lettura ottica della targa dei veicoli in transito, l’immediato accertamento presso le Banche Dati di Polizia, utilizzato soprattutto per individuare quelli che guidano privi di copertura assicurativa o senza aver revisionato il veicolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidava ubriaco, con la patente revocata e la revisione scaduta: 6mila euro di multa a un giovane

UdineToday è in caricamento