rotate-mobile
Cronaca Pagnacco

La riscossa dei giovani: ecco i sedicenni che stanno ripulendo il Friuli dai rifiuti

L'idea è nata dal sedicenne Leonardo Torossi di Pagnacco: il 18 ottobre 2020 ha dato vita alla prima giornata ecologica, ripulendo le strade del paese in provincia di Udine. L'iniziativa si è estesa ora in tutto il Friuli Venezia Giulia

A soli 16 anni Leonardo Torossi ha deciso che era giunto il momento di fare qualcosa di più, che stare seduto a guardare il mondo che gli girava attorno. E così ha accolto la proposta del sindaco di Pagnacco, Luca Mazzaro, di creare un'iniziativa ecologica che coinvolgesse giovani e meno giovani.

«Il 18 ottobre del 2020 abbiamo fatto la prima giornata ecologica, durante la quale abbiamo pulito 19 km² di territorio comunale. Successivamente con le restrizioni abbiamo creato una trasmissione dove abbiamo intervistato diverse persone, tra cui Ennio Furlan, Eugenio Fogli, Roberto Pizzutti, Angelo Floramo e numerosi altri ospiti». Il giovane Leonardo non si è però voluto fermare e, da gennaio, avendo numerose richieste di partecipazione da parte di cittadini che abitavano al di fuori del comune di Pagnacco ha deciso di provare ad andare in tutti i comuni del Friuli Venezia Giulia.

pulizie-6

«Lo scopo è quello di creare dei gruppi locali che sensibilizzino la popolazione locale attraverso giornate ecologiche, meeting, interviste e interventi, appena possibile nelle scuole». Avendo a che fare anche con le ovvie restrizioni e limiti di spostamenti, è stato creato un gruppo Facebook che si chiama "Per un Friuli Venezia Giulia più pulito". Qui gli iscritti si scambiano informazioni, fotografie e consigli su come agire al meglio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La riscossa dei giovani: ecco i sedicenni che stanno ripulendo il Friuli dai rifiuti

UdineToday è in caricamento