rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Cronaca

Raccolta Funghi in Fvg: quota annuale aumentata di 20 euro

I pagamenti variano da 5 a 70 euro. Sarà gratuito nel proprio comune di residenza, costerà 25 euro all'interno della propria Unione Territoriale Intercomunale, 70 euro se svolta su tutto il territorio della regione

?La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali, Paolo Panontin, ha determinato gli importi annuali da versare a Regione e Unioni territoriali intercomunali per l'esercizio della raccolta funghi. Nel caso in cui l'attività venga svolta su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, l'ammontare da pagare sarà pari a 70 euro, mentre se la raccolta avviene all'interno del territorio di una singola Uti, il versamento a favore dell'Unione stessa sarà pari a 25 euro. Infine è anche stato definito che, per i non residenti in Friuli Venezia Giulia e privi dell'autorizzazione alla raccolta prevista dalla legge regionale, l'importo del contributo giornaliero a favore di ciascuna Unione debba essere di 5 euro. 

"Il Consiglio regionale - spiega Panontin - ha deciso con voto trasversale di elevare a 70 euro il contributo annuo per la raccolta su tutto il territorio regionale nonostante avessi proposto di mantenerlo invariato a 50 euro. Il contributo giornaliero per i non residenti - aggiunge - è finalizzato a disciplinare la raccolta dei turisti provenienti da territori extra-regionali. La raccolta nel comune di residenza è ora gratuita, mentre prima costava 25 euro per ognuna delle 8 zone in cui era suddiviso il territorio. Il risparmio per i raccoglitori di funghi - conclude l'assessore regionale - è quindi considerevole."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta Funghi in Fvg: quota annuale aumentata di 20 euro

UdineToday è in caricamento