rotate-mobile
Cronaca Talmassons

Talmassons, al via il progetto per gli anziani

Prende forma l'iniziativa partita dal 'basso' con l'impiego delle risorse destinate al Comune con il 5xmille che sta coinvolgendo una quarantina di persona

Un progetto innovativo sta coinvolgendo gli anziani del territorio di Talmassons. Il percorso, promosso dall'assessore al Sociale Beppino Turco, sta coinvolgendo una quarantina di persone ed è cominciato con una serie di incontri della Consulta del sociale e con un questionario attraverso il quale è stato chiesto ai potenziali fruitori quali fossero le attività più gradite. 

Dal questionario sono emerse richieste per attività di vario genere, relative, ad esempio, alla memoria, al gioco con le carte, al ballo, alla ginnastica dolce, ai farmaci e agli infortuni domestici. "Abbiamo voluto fornire ai nostri cittadini più maturi - ha spiegato il sindaco Piero Mauro Zanin - una serie di attività per impegnarli in situazioni di agio e di salute".  

E’ nata così una serie di percorsi affidati a professionisti e rivolti agli anziani di Talmassons: la dottoressa Donatella Basso si occupa di stimolazione cognitiva con gli incontri di "Ginnastica per la mente", le dottoresse Donatella Agnoletti e Sara Zanello daranno spazio alle esperienze vissute con "Taccuino di viaggio", la dottoressa Annamaria Vacrì ha parlato di come prevenire gli incidenti domestici e la dottoressa Liviana Molinari, medico di base di Talmassons, ha informato su come utilizzare in modo corretto i farmaci. Roberto Raspolini, infine, ha introdotto i partecipanti al gioco con le carte del "Burraco".

"E' motivo di grande soddisfazione – spiega Zanin- che le poche risorse finanziarie utilizzate, circa 3.600 euro, derivino dal 5xmille dell'Irpef 2010 destinato dalla nostra comunità al Comune di Talmassons. L'intenzione è proseguire con questi progetti anche in futuro – conclude – immaginando una condivisione dei risultati ottenuti con l'intera comunità di Talmassons".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talmassons, al via il progetto per gli anziani

UdineToday è in caricamento