rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Prevenzione, endometriosi: 200 ragazzi all'incontro di Lignano

Mattinata di sensibilizzazione all'Istituto Tecnico Economico Turistico "P. Savognan di Brazzà" della località balneare friulana

Circa duecento studenti, del biennio e triennio, hanno partecipato oggi all’incontro d’informazione e formazione sull’endometriosi organizzato dall’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia Onlus all’Istituto Economico Turistico “P. Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro, durante il quale è stato distribuito  ai ragazzi un questionario per acquisire informazioni in materia.

“Si tratta dell’unica indagine di questo tipo in Italia, con un coinvolgimento diretto delle scuole per la raccolta dati. L’endometriosi è una malattia che non ha sufficienti riconoscimenti e, purtroppo, la diagnosi avviene con un ritardo che va, mediamente, dai 5 ai 9 anni. In regione circa 25.000 donne ne soffrono, in Italia circa 3 milioni, in Europa circa 15, ma non risultano dati certi. La nostra realtà, attiva da 18 anni e basata interamente sul volontariato, si occupa di creare informazione e sensibilizzazione, attraverso i social, il sito, i giornali e le tv che ci danno voce, i volantini che vengono distribuiti durante ogni incontro nelle scuole, il sostegno psicologico fornito gratuitamente al telefono il secondo mercoledì del mese, dalle 18.00 alle 21.00, al numero 330/204653”.

Così la presidente dell’Associazione, Sonia Manente, durante l’appuntamento che ha visto la partecipazione di molteplici volontari da ogni parte della regione (Monica, Rossella, Lara, Claudio, Stefano e Maurizio).

“Questo è il secondo incontro nel nostro istituto dopo il 2013. La riteniamo un’occasione importante di crescita per i nostri studenti, che potrà risultare utile per il loro futuro, per renderli adulti consapevoli e informati”, ha concluso il coordinatore di sede, Stefano Gigante. A intervenire sugli aspetti medici Giovanni Baccarini, dirigente medico in Ginecologia e Ostetricia all’ospedale di Palmanova. Presente anche l’assessore comunale all’Istruzione, Ada Iuri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione, endometriosi: 200 ragazzi all'incontro di Lignano

UdineToday è in caricamento