rotate-mobile
incidente in montagna / Malborghetto Valbruna

Precipita con il parapendio, ferito un 51enne

L'episodio questa mattina, mercoledì 23 agosto, sul monte Due Pizzi. A dare l'allarme il compagno di volo che lo ha visto cadere in fase di decollo

Poteva finire in tragedia. Invece è stato fortunato un parapendista friulano del 1972 che, nelle prime ore del mattino, è precipitato in fase di decollo sui Due Pizzi, nelle Alpi Giulie. A dare l'allarme è stato il compagno di volo, anche lui decollato dalla stessa montagna, che lo ha visto cadere. Sul posto l'elisoccorso regionale. I soccorritori della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e quelli della Guardia di Finanza sono rimasti al campo base di Malborghetto. 

Cosa è successo

Il 51enne è precipitato nei pressi di alcune fortificazioni adiacenti il ricovero Bernardinis a quota 1970 metri evitando i pendii scoscesi del monte Due Pizzi. Nella caduta si è procurato la frattura di un arto superiore. L'elisoccorso è riuscito a sbarcare il tecnico di elisoccorso, il medico e l'infermiere in hovering (con pattino a terra) nei pressi del ricovero. L'uomo infortunato è stato stabilizzato e l'arto ferito è stato bloccato con una steccobenda. Poi, nuovamente in hovering, l'elicottero ha imbarcato tutti a bordo, compreso il ferito che è salito con le proprie gambe ed è stato condotto all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.  L'intervento si è svolto tra le 7 e 15 circa e le 8 e 15 di questa mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita con il parapendio, ferito un 51enne

UdineToday è in caricamento