rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Polizia locale, le sanzioni accertate per il 2013 sono di 380 mila euro

Ecco il rapporto degli agenti della Provincia di Udine: ambiente e sicurezza stradale sono al centro delle attività. La lotta ai Tir abusivi ha fruttato 16 mila euro

La Polizia locale della Provincia di Udine nel 2013, ha accertato sanzioni pari a quasi 380 mila euro, incluse le ordinanze di ingiunzione (poco meno di 17 mila euro). Oltre 80 mila euro la somma complessiva verbalizzata dalla Polizia ambientale ed urbanistica che, in tandem con il personale dell’area ambiente, ha effettuato 99 sopralluoghi e redatto 45 notizie di reato, annotazioni ed informative all’autorità giudiziaria e 109 verbali di accertamento in materia di acque, rifiuti, ecotassa. 

Per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti stradali provocati dal superamento dei limiti di velocità, il Telelaser impiegato lungo le strade provinciali ha permesso di accertare violazioni per oltre 7 mila euro (65 uscite sul territorio e 121 verbali). Sul fronte del controllo degli autotrasporti internazionali abusivi sono state accertate somme per oltre 16 mila euro e sono stati effettuati 4 fermi amministrativi dei veicoli non in regola con le disposizioni in materia di autorizzazioni al trasporto internazionale extra Ue; mentre è di quasi 28 mila euro l’importo delle sanzioni per violazioni della regolarità della pubblicità (24 uscite e 62 verbali). Relativamente alle funzioni ittico-venatore, la Polizia locale ha fermato e controllato circa 700 cacciatori,  soprattutto fra sabato e domenica: 22 le notizie di reato, 69 verbali di accertamento amministrativo per una somma verbalizzata di poco più di 230 mila euro; 115 le ordinanze di ingiunzione in materia di caccia, per una somma ingiunta di oltre 15 mila euro. Spostandoci ad analizzare il monitoraggio della fauna selvatica, sono quasi 3 mila i capi, fra nutrie, volpi, colombi, corvidi, prelevati nel corso di 362 uscite sul territorio.

Per quanto riguarda l’attività congiunta con la Motorizzazione Civile, sono state 16 le giornate per uscite durante le quale sono stati controllati 350 veicoli: il servizio di Motorizzazione ha elevato 74 verbali di illeciti amministrativi previsti dal Codice della Strada per importi pari ad oltre 6 mila euro.
Infine, nel corso dell’anno sono state predisposte  e inoltrate all’Autorità competente la documentazione e le deduzioni tecniche per resistere a 45 ricorsi contro processi verbali di accertamento relativi agli anni precedenti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, le sanzioni accertate per il 2013 sono di 380 mila euro

UdineToday è in caricamento