rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Antonio Zanon

Pista ciclabile del centro storico, scompaiono i parcheggi in via Zanon

Si parte entro fine mese con i lavori. In via A.L. Moro le biciclette cambieranno lato, spostandosi su quello sinistro. Via i parcheggi in via Zanon. Verrà creato un nuovo tratto di percorso anche in via Poscolle

Spostamento sul lato opposto della carreggiata del tratto ciclabile in via Moro, posizionamento di alcuni dissuasori di sosta sul marciapiede di via Mantica, riorganizzazione degli stalli e posizionamento di alcune fioriere di fronte alla chiesa del Redentore. E, inoltre, la creazione di una fascia di rispetto ancora più ampia tra la fila di parcheggi e la nuova ciclabile in via Cosattini e l’allargamento del tratto ciclo-pedonale in prossimità dell’incrocio con via Mazzini.

Infine, l’allargamento della ciclabile in via Zanon, con la realizzazione di una fascia di protezione delle bici e la rimozione degli ultimi 12 stalli blu per consentire un più agevole accodamento delle auto al semaforo.

Così commenta il Sindaco Honsell :“dopo la prima fase di sperimentazione e dopo aver ascoltato proposte, critiche e i suggerimenti raccolti durante l’incontro pubblico organizzato in sala Ajace un mese fa abbiamo approvato la sistemazione definitiva dell’asse ciclabile che da piazzale Diacono porta direttamente nel cuore del centro cittadino in via Poscolle. Si tratta di un intervento molto atteso e sul quale, proseguendo il metodo partecipativo che contraddistingue la nostra amministrazione, abbiamo voluto ascoltare tutti i pareri dei soggetti interessati, dalle categorie economiche alle associazioni dei ciclisti, dai residenti a tutti gli altri cittadini, in modo tale da arrivare a una soluzione quanto più condivisa possibile”.

Dalle interviste effettuate durante la fase di realizzazione del Piano urbano della mobilità (Pum) era già emerso che il corridoio ciclabile che attraversa Udine da Nord a Sud riveste una posizione strategica, tant’è che è stato inserito all’interno dell’itinerario ciclistico Fvg1 Alpe Adria Coccau – Grado i cui lavori, per il tratto udinese, sono stati consegnati qualche giorno fa.

Sulla questione è intervenuto anche l'assessore alla mobilità Enrico Pizza: “dall’analisi dei dati relativi ai flussi di bici ed auto monitorati nel nuovo asse ciclabile  è emerso un effettivo incremento del transito di biciclette  rispetto ai dati rilevati prima della creazione della pista, con punte di incremento medio pari addirittura al 106% di maggiore utilizzo in un anno. Senza contare che è diminuito il traffico automobilistico dell’attraversamento della zona centrale della città”.

Il dettaglio dei lavori di miglioramento approvati dalla giunta Honsell che tengono conto di alcune richieste avanzate dai cittadini e delle categorie e che prenderanno il via entro il mese di maggio.

Via A.L. Moro

-lo spostamento della pista ciclabile sul lato sinistro della carreggiata provenendo da nord;

Via Mantica

- la riorganizzazione dello spazio dedicato alla sosta secondo criteri di soddisfazione dell’effettiva fruizione degli spazi e con l’introduzione di fioriere col presupposto di rendere più gradevole l’area antistante la chiesa, anche al fine di tutelare i passi carrai insistenti sull’area;

- il posizionamento di dissuasori della sosta lungo il percorso pedonale individuato dai marciapiedi al fine sia di tutelare i pedoni sia di impedire la sosta abusiva

Via Cosattini

- l’allargamento del marciapiede nel tratto ciclo-pedonale in prossimità dell’intersezione con via Mazzini al fine di rendere più agevole il transito di pedoni e ciclisti;

- la creazione di una fascia di rispetto tra la fila di parcheggi e la pista ciclabile al fine di eliminare la criticità evidenziata dagli utenti per quanto riguarda la conflittualità che si creava tra ciclisti e automobilisti;

Via Zanon

- l’eliminazione degli stalli di sosta, con recupero dei medesimi all’interno della cerchia del centro cittadino in altri siti, con conseguente allargamento per lo spazio di manovra in prossimità dei carrai e corretto accodamento in prossimità dell’incrocio con la via Poscolle;

- allargamento della sede ciclabile e posizionamento di elementi a difesa di ciclisti e pedoni;

Via Poscolle

- la creazione di un primo tratto di asse ciclabile al fine di congiungere la via Zanon con l’area di attraversamento e con la zona del centro pedonale.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile del centro storico, scompaiono i parcheggi in via Zanon

UdineToday è in caricamento