rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Piogge più lievi e grandi nevicate anche a bassa quota, ecco le previsioni per le prossime ore

Precipitazioni diffuse ed intense con nevicate abbondanti sui rilievi hanno dato il benvenuto a questo nuovo anno in Friuli Venezia Giulia. L'allerta meteo resterà attiva fino alle ore 12.00 di oggi, domenica 7 gennaio 2024

Una depressione atlantica attiva sul Mediterraneo ha determinato un flusso meridionale molto umido e piuttosto mite sulla regione. Dalla sera di venerdì 5 gennaio e fino alla metà della giornata di oggi si sono verificate  precipitazioni diffuse e intense o anche molto intense. Si sono accumulati fino a 144 mm di pioggia a Uccea, e oltre i 100 mm diffusamente sulla pianura udinese; 80-100 mm sono caduti anche sulla pianura pordenonese e sulle zone prealpine più affacciate sulla pianura, meno nell'interno. In Carnia cumulati attorno ai 30 mm, 30- 50 nel Tarvisiano. Piogge più moderate a Trieste. La quota neve ha mostrato spiccata variabilità tra le aree interne della zona montana (fino a 700-800 metri nel Tarvisiano e in alta Val Tagliamento) e le aree prealpine e più esposte al flusso umido meridionale (fino a 1500-1700 metri per molte ore a Piancavallo). Nel pomeriggio di ieri, 6 gennaio 2024, ha iniziato ad affluire aria più fredda da nord sulle Alpi, con relativo abbassamento della quota neve, e intorno alle 16 locali ha cominciato a soffiare Bora moderata a Trieste.

Evoluzione

Fino a metà giornata di oggi, domenica 7 gennaio, saranno ancora possibili delle precipitazioni, che però in genere risulteranno di  intensità più debole rispetto alle ore passate. Nel complesso è possibile aspettarsi accumuli aggiuntivi che difficilmente supereranno i 20-40 mm nelle prossime 18 ore circa. La quota neve sarà in generale calo fino a 600-900 metri sulle Alpi e 1200-1500 sulle Prealpi, con possibili quote più basse nelle vallate più interne, ma la precipitazione nevosa nelle prossime ore sarà più debole. A Trieste la Bora sarà in rinforzo dalla serata e potrà soffiare anche sostenuta o forte.

Allagamenti

Le persistenti piogge hanno determinato allagamenti sparsi di case e viabilità specie nelle aree di pianura e nei bacini dei corsi d’acqua di risorgiva: segnalazioni sono pervenute dai comuni di Azzano X, Bagnaria Arsa, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Gonars, Lestizza, Manzano, Moimacco, Palmanova, Pasiano di Pordenone, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Ruda, San Giorgio di Nogaro, San Pietro al Natisone, Trivignano Udinese, Udine, Varmo,

Si segnala una caduta massi a Cormons in località Plessiva lungo via Ca’ delle Vallade . Continua il monitoraggio della frana di Clauzetto, anche a causa di nuovi smottamenti indotti dalle persistenti piogge, e la provinciale SR PN n° 22 rimane chiusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge più lievi e grandi nevicate anche a bassa quota, ecco le previsioni per le prossime ore

UdineToday è in caricamento