rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli / via del Crognolet 22.

A Cividale apre il Parco dedicato ai rapaci, l'inaugurazione il prossimo weekend

All'interno dell'area sarà possibile ammirare svariate specie di rapaci e assistere a meravigliosi spettacoli di falconeria. L'iniziativa nasce con l'intento di essere un luogo d'incontro tra uomini e animali, ma anche come spazio sicuro per la salvaguardia delle specie

Un parco dove ammirare in tutta la loro bellezza e maestosità i più spettacolari esemplari di rapaci all'interno delle proprie voliere.

Aprirà ufficialmente la prossima settimana, a Cividale del Friuli, il Parco dedicato agli "Acrobati del Sole", così li hanno chiamati i professionisti che hanno dato vita all'iniziativa.

"Il progetto - ci racconta Daniele Miconi uno dei quattro soci fondatori del Parco - nasce quasi nove anni fa, con la ricerca di un sito adatto all'iniziativa. L'idea era quella di creare un parco dimostrativo, ma anche un'area per la cura delle specie. Grazie alla collaborazione del Comune di Cividale finalmente dopo tanto tempo realizziamo questo sogno".

Gli animali

Sono in tutto 15 le specie che saranno visibili all'interno del parco. Barbara, aquila delle steppe, Golia il barbagianni, Baby il girifalco  e Nikita l'aquila Rapax , attenderanno grandi e piccoli nell'area a loro dedicata, dove insieme ad esperti falconieri, nell'arena, avverranno anche diversi spettacoli dimostrativi. Durante gli show verranno illustrate le caratteristiche dei rapaci e la loro storia. Nell'area anche una zona di ristoro e un parco giochi per i più piccoli.

Tra i tanti progetti per questo parco, anche un progetto di riproduzione per le specie in via d'estinzione.

Animali, i rapaci, che sono ancora in grado di conservare la loro natura selvaggia e allo stesso tempo regalare emozioni ed essere anche utili all'uomo. "Proprio dall'esperienza di addestramento di rapaci per controlli aeroportuali - conclude Daniele Miconi - è nata l'idea di un luogo dove uomini e uccelli potessero incontrarsi in sicurezza e conoscersi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cividale apre il Parco dedicato ai rapaci, l'inaugurazione il prossimo weekend

UdineToday è in caricamento