Viale Palmanova: completata la prima parte della pulizia dei fossi

L'intervento è costato 13.400 euro e ha interessato un totale di 500 metri di fossati della parte nord del viale

Si è conclusa oggi, 15 settembre, la prima parte dei lavori di pulizia e ricalibratura dei fossi lungo viale Palmanova ad opera della ditta Zanini e su incarico dell'ufficio Viabilità stradale del Comune di Udine. L'intervento, partito mercoledì 13 settembre, è costato 13.400 euro (Iva inclusa) e ha interessato un totale di 500 metri di fossati della parte nord del viale, su entrambi i lati nei punti in cui sono presenti i tratti di canale, a partire dal civico 246 (all'altezza di Puntogomme) e fino al Panorama. Dai lavori di pulizia, eseguiti con cantiere mobile e movieri, è stato escluso il tratto del semaforo Palmanova/Partidor, dove a breve è prevista la realizzazione di una nuova rotonda.
«I fossi in questione sono piuttosto discontinui e spesso non collegati tra loro – spiega l'assessore all'Ambiente e alla Viabilità, Enrico Pizza –, dati i vari lavori e le edificazioni che si sono succedute negli ultimi decenni lungo l'asse viario. Tuttavia l'intervento consentirà quantomeno di far defluire meglio le acque nei tratti continui e favorire un loro graduale assorbimento nel terreno nei tratti interrotti). In questi ultimi anni, infatti, l'amministrazione comunale aveva ricevuto varie segnalazioni da parte di cittadini riguardo ad accumuli e tracimazioni in prossimità delle proprie abitazioni».
Prossimamente il Comune inizierà a pianificare la seconda parte dell'intervento sul resto del viale. «Per il secondo lotto stiamo quantificando gli importi, che verranno inseriti a bilancio alla prossima occasione utile – sottolinea l'assessore Pizza –. Si tratterà di una cifra un po' superiore a quella della prima tranche e riguarderà la parte sud del viale. Sulla base dei fondi disponibili decideremo se dividere in ulteriori due parti».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio mascherina: non sarà più un obbligo né all'aperto e né al chiuso

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • La Croazia taglia fuori gli italiani: turisti solo da 10 paesi europei

Torna su
UdineToday è in caricamento