rotate-mobile
Architettura / Villa Santina

A Venezia riapre la palazzina di un famoso architetto friulano

A partire dalla prossima Biennale d’Arte lo stabile sarà di nuovo a disposizione della città e dei visitatori con la programmazione culturale a cura di Heritage Asset Management e Galerie Negropontes

La Fondazione Angelo Masieri, dedicata al famoso architetto friulano originario di Villa Santina, ha da poco avviato i lavori di manutenzione della Palazzina Masieri, l’edificio sul Canal Grande famoso per il progetto di Frank Lloyd Wright (non realizzato) e per l’attuale assetto interno su progetto di Carlo Scarpa. Per volontà della famiglia Masieri, fin dalla sua origine la Fondazione lega il suo nome all’università Iuav di Venezia: la presidenza dell’ente spetta infatti al rettore Benno Albrecht. 

Gli interventi, come riporta VeneziaToday, sono resi possibili grazie alla partnership con il raggruppamento tra le società Heritage Asset Management, spin-off approvato dallo Iuav guidato da Roberta Bartolone e Giulio Mangano e Galerie Negropontes, galleria d’arte francese fondata a Parigi nel 2011 e diretta da Sophie Negropontes. Ilraggruppamento è risultato vincitore della manifestazione di interesse lanciata dalla Fondazione per la valorizzazione della palazzina Masieri. I partner della Fondazione sono impegnati a finanziare, progettare ed eseguire i lavori di restauro conservativo e miglioramento impiantistico del bene, oltre che a presentare un progetto culturale in linea con le finalità statutarie della Fondazione. 

Con la riapertura della palazzina alla fruizione della città e dei visitatori si darà il via a un programma di iniziative. Sono previste visite aperte alla cittadinanza in date mensili prefissate. Nel giorno del compleanno di Angelo Masieri (6 dicembre), a partire dal prossimo anno, sarà promosso un evento annuale per celebrare la figura dell’architetto e la storia della Fondazione, in collaborazione con Fam e Iuav. In questa occasione saranno organizzati cicli di conferenze e dibattiti sui temi del restauro conservativo e sulla rifunzionalizzazione di immobili storici. Ci sarà spazio per iniziative che favoriscano la conoscenza e la valorizzazione delle opere di Carlo Scarpa, così come per l’organizzazione di piccoli concerti di musica da camera ispirati al rapporto tra musica e architettura. È previsto un progetto pilota per promuovere la riattivazione permanente della foresteria al secondo piano della Palazzina. Per suo statuto, infatti, la fondazione Angelo Masieri «ha la missione di aiutare e assistere studenti, laureandi o neo-laureati italiani e stranieri interessati a studi e ricerche sull’architettura, sulle città del Veneto e del Friuli, attraverso attività di supporto agli studi».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia riapre la palazzina di un famoso architetto friulano

UdineToday è in caricamento