rotate-mobile
Sicurezza / Centro / Via Roma

Stop all'alcol in vendita e coprifuoco in zona stazione

Due nuove ordinanze fanno chiudere prima negozi e locali, proibendo la vendita di alcolici freddi nei market. Bertossi (Prima Udine): "La giunta ha completamente perso il contatto con la città"

Due nuove ordinanze per garantire il decoro e la sicurezza in Borgo Stazione. Prevedono lo stop alla vendita di bevande alcoliche fredde nei negozi della zona e chiusura anticipata dei locali, alle 23 da domenica a giovedì ed alle 24  nei giorni di venerdì e sabato. Mentre per i minimarket le serrande si abbasseranno alle 21 tutti i giorni della settimana. Inoltre, l'assessore alla sicurezza Alessandro Ciani comunica che: “Il presidio di polizia locale di via Leopardi da oggi, protrarrà l’orario di chiusura la sera alle 20 per rispondere a una richiesta dei residenti e dei comitati. Stiamo lavorando a un progetto finalizzato ad ampliare il servizio ed estendere la presenza della pattuglia dedicata al controllo del quartiere, dal tardo pomeriggio alla notte". 

Le considerazioni

Secondo il consigliere comunale di Prima Udine Enrico Bertossi queste iniziative non sono sufficienti: “L’amministrazione comunale procede per tentativi. Senza avere un piano, un’idea precisa di cosa fare”. Secondo quanto riportato Alessandro Ciani solo nei primi sei mesi del 2022, sono stati 295 gli interventi effettuati dai carabinieri di Udine e dalla questura per disturbo della quiete pubblica e per la presenza di persone moleste. Tutti nella fascia oraria tra le 19 e le 7 di mattina. Con breve calcolo più di uno al giorno come media. Bertossi afferma: “La giunta ha perso totalmente il contatto con la città sarebbe opportuno che dopo tante chiacchiere cominciassero a fare le persone serie. Udine non è certamente più sicura rispetto a quando Fontanini è stato eletto, nonostante i suoi proclami. La città è sempre meno sicura, più sporca, con persone che attuano comportamenti indecorosi senza nessun controllo”. Il sindaco Pietro Fontanini, invece, afferma che: “I residenti ammettono che le cose sono migliorate”, ma visto che si verificano ancora “situazioni che non possiamo tollerare, come risse e schiamazzi dovuti all’abuso di alcol, stiamo cercando di fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per soddisfare le legittime richieste di chi vive in questa zona di poter riposare negli orari notturni e di non assistere a scene poco edificanti”.  

Dove e quando

L’area in cui verrà applicate queste nuove ordinanze è il cosiddetto quartiere delle Magnolie che comprende  via Leopardi, piazza della Repubblica, via Ciconi, piazzale Unità d'Italia, viale Tullio, via delle Ferriere, viale Europa Unita, piazzale D'Annunzio, via Battistig, via De Rubeis, via Nievo e via Caterina Percoto e via Roma. Le ordinanze resteranno in vigore 30 giorni, a partire da oggi 1 luglio 2022, ma potranno essere prorogate in caso se ne ravvisi la necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop all'alcol in vendita e coprifuoco in zona stazione

UdineToday è in caricamento