rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
crisi idrica

Crisi idrica, in arrivo quasi 300 milioni di euro per tre opere strategiche in Fvg

Un anno fa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva promosso la creazione di un elenco nazionale di progetti per la Sicurezza del Settore Idrico. Nella nostra regione ne sono stati scelti tre a cui dare priorità

Previsti 105 milioni di euro per la costruzione di una condotta di collegamento tra il canale di uscita dal lago di Cavazzo e il sistema dei canali nel Medio Friuli; 75 milioni serviranno per realizzare una galleria di collegamento tra gli invasi di Ca' Zul, più piccolo, e Ca' Selva, più grande; e 113 milioni di euro saranno utilizzati per lo sghiaiamento del serbatoio di Barcis e quello di Ravedis. Queste sono le opere strategiche, scelta a livello nazionale, per combattere la crisi idrica, in Friuli Venezia Giulia. I soldi per i progetti verranno erogati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un valore totale di 293 milioni di euro.

In Friuli Venezia Giulia

La condotta di collegamento tra il canale di uscita dal lago di Cavazzo e il sistema dei canali nel Medio Friuli ha scopi irrigui, ambientali, idroelettrici e contribuirà al deflusso minimo vitale del Tagliamento. Secondo quanto riferito dal Consorzio di bonifica della pianura friulana, questo intervento non diminuirà la portata del lago perché l'acqua verrà prelevata quando è già uscita dallo stesso.

La galleria di collegamento tra gli invasi di Ca' Zul, più piccolo, e Ca' Selva, più grande, servirà ad avere più controllo nel momento delle piene e gestire meglio l'acqua per uso irriguo e idroelettrico, sottolineano dal Consorzio di Bonifica Cellina Meduna.

Lo sghiaiamento del serbatoio di Barcis è necessario perché  ormai la ghiaia ha invaso la metà della capacità del lago. Contemporaneamente si lavorerà anche su quello di Ravedis. 

A livello nazionale

Un anno fa, era stata promossa la creazione di un elenco nazionale di progetti per la Sicurezza del Settore Idrico. Sono stati individuati 562 interventi che sono stati ammessi al finanziamento. Di questi, il Commissario Straordinario alla Scarsità Idrica, in accordo con le autorità di bacino distrettuale, ne ha individuati 127 di cui è urgente la realizzazione per il preminente interesse pubblico. Questi progetti saranno finanziati  con 3 miliardi e 700 milioni di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi idrica, in arrivo quasi 300 milioni di euro per tre opere strategiche in Fvg

UdineToday è in caricamento