rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi di matematica, i migliori sono i ragazzi del "Copernico"

Gli studenti del liceo cittadino dominano le gare individuali e in quella a squadre si piazzano al secondo posto dietro al "Grigoletti" di Pordenone

Il "Copernico" fa la voce grossa alle fasi di quaificazione per le finali nazionali delle "Olimpiadi di matematica". Nel giro di una decina di giorni i migliori ragazzi del territorio si sono sfidati prima nella gara di matematica individuale, poi in quella a squadre. La giuria, composta da un gruppo di docenti di varie scuole superiori della provincia di Udine, ha emesso il suo verdetto.

INDIVIDUALI. Nella gara individuale, che metteva in palio otto quote di qualificazione per la gara nazionale, il dominio del liceo "Copernico" è stato netto: cinque studenti del liceo udinese accedono alla gara nazionale, e tre di questi conquistano le prime tre piazze. Si tratta di Giacomo Bortolussi, Alberto Cagnetta e Alessandro Pacco. Con loro andranno alla finale di Cesenatico anche i compagni di scuola Paolo Bordignon e Francesco Nadalini, assieme a Emanuele Giordano e Matteo Morgante del "Marinelli" e Alessandro Piccaro del "Malignani".

A SQUADRE. Venerdì 3 marzo si è svolta la gara a squadre, che ha visto la presenza record di 39 squadre di altrettante scuole. Dopo due ore di gara ha vinto il liceo "Grigoletti" di Pordenone, davanti al "Copernico" di Udine che ha conquistato la medaglia d’argento, nonché la prima piazza per la provincia di Udine. Medaglia di bronzo per il "Marinelli" di Udine. Si qualificano per la fase nazionale anche l’Isis della Bassa Friulana di Cervignano, il Liceo "Paschini" di Tolmezzo, l’Isis "Malignani" di Udine e il liceo "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento.

Alla premiazione ha presenziato il Presidente della Provincia di Udine, on. Pietro Fontanini, che ha premiato la squadra prima classificata, e il prof. Pietro Corvaja dell’Università di Udine, che ha consegnato le medaglie d’argento. L’organizzazione delle gare è stata curata come sempre dalla Mathesis di Udine, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Udine, della Scuola Superiore dell’Università di Udine, e il contributo del Lions Club di Udine, di Despar Udine e della Banca Popolare di Vicenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di matematica, i migliori sono i ragazzi del "Copernico"

UdineToday è in caricamento