rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Nuovi punti luce, plance e giochi per bambini a Cividale

I lavori di manutenzione sono stati portati a termine sia nel centro sia nelle frazioni della cittadina ducale

Nuovi punti luce, plance e giochi per bambini nel territorio di Cividale del Friuli. In questi ultimi mesi “si è proceduto ad alcuni interventi importanti – spiega l’assessore Giuseppe Ruolo – quali l’installazione di quattro nuovi punti luce nella frazione di Gagliano e il potenziamento dell’illuminazione pubblica in Viale Libertà”. Ovviamente nell’ottica “della sicurezza dei cittadini”.

La Giunta ha inoltre intenzione di valutare alcune proposte di project financing inerenti all’illuminazione pubblica stradale e all’efficienza energetica di alcuni edifici pubblici.
“Abbiamo condiviso la proposta, formulata dalla Commissione Europea - continua Ruolo - del “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors”, finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di CO2 attraverso l’attuazione di un Piano comunale d’Azione per l’Energia Sostenibile che sarà approvato indicativamente entro un anno”.

Passando dalla luce alle bacheche comunali, “presso l’impianto sportivo Martiri della Libertà sono state predisposte due bacheche a favore delle società sportive che frequentano l’impianto mentre le plance che si trovano nel centro cittadino e nelle frazioni verranno riverniciate; ne saranno installate anche a Sanguarzo, Carraria e Rubignacco uniche zone dove ancora mancano”.
Attenzione anche per i bambini in vista della bella stagione: “nel Parco Italia a giorni verrà installato un nuovo gioco – spiega Ruolo – e presso l’impianto sportivo di Gagliano sono ormai ultimati i lavori di potenziamento del chiosco che a breve verrà inaugurato con un momento conviviale organizzato dalla Forum Julii Calcio, la società che ha in gestione l’intero impianto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi punti luce, plance e giochi per bambini a Cividale

UdineToday è in caricamento